KRZ Ho sempre avuto la bts dietro casa con wind+tim+iliad+vodafone, ma la vedo solo dal palo dell' antenna.
In casa segnale medio di 100 db, sia per tim, wind e meno per vodafone. Ultimamente un disastro per iliad, ma da quanto ho capito si stanno spostando su una nuova bts messa su 30 gg fa e credo in lavorazione.
All' inizio con router e antenna interna, ho provato diverse soluzioni, ma con quel livello di segnale massimo raggiungevo i 30 mb in dw.
Ho preso il mikrotik lhgg e senza salire sul tetto l' ho puntato su una bts senza ostacoli ma lontana 5 km (unica in zona con b7 attiva) e con 90 db di segnale e la B7+B3 (o b20) con wind arrivavo anche a 200 mb la notte e50 in up.
Con il passaggio a vodafone in quella direzione la bts vodafone non era visibile e comunque senza la B7.
Scorsa domenica ho piazzato l' lhgg sul palo dell' antenna puntandolo sulla bts dietro casa (credo sia un bts secondaria di servizio, per coprire il pezzo di strada statale che passa li vicino) e con solo b1 e b20 attive ma come detto immagino sia una bts sempre scarica.
Ho sempre valori di dw fra 60 e 80 e 20 in up. 80 db di segnale. La b1 fa di portante, mentre la b20 pare si attivi solo quando il flusso dei dati aumenta.
In conclusione con lhgg puoi ottenere ottimi risultati anche a 5-6 km di distanza dalla bts!!