Qualche altro piccolo aggiornamento dopo la prima giornata con rete Vodafone:

• continuano i problemi con instradamento Fastweb, velocità bloccata a 1 Mb in DL;
  • banda in DL molto consistente durante tutta la giornata, sempre sopra i 60 Mb con IP Vodafone e decisamente meglio rispetto ai tempi di WindTre in cui avevo cali durante la giornata anche a 30-40 Mb;
  • banda in UL ballerina, mediamente a 10 Mb con picchi verso sera sui 20, peggio rispetto a WindTre ma comunque sopra le mie necessità;
  • quando ho instradamento Fastweb, ho notato che la Carrier Aggregation tiene collegate fisse entrambe le bande della BTS, mentre con Vodafone la banda secondaria si aggancia solo sotto traffico dati importante.

Sicuramente hanno bisogno di sistemare ancora qualcosa dal loro lato, il dubbio che mi viene è che l'instradamento Fastweb sia ottimizzato allo stato attuale solo per operare con WindTre e finché non completeranno la migrazione probabilmente non verrà messa mano su quel ramo del routing...

Ciao a tutti, da ieri ho ricevuto il modem D-LINK ed ho fatto subito delle prove constatando che si è agganciato subito alla rete Vodafone, da stamani invece aggancia Fastweb con prestazioni nettamente inferiori come segnalato da alcuni utenti.
Sperando che sia solo una cosa provvisoria vi chiedevo, dato era mia intenzione farlo a prescindere, quale modem suggerireste per usare la sim al posto di quello in comodato.

Avevo visto il B818 ma vedo che ci sono problemi con i brandizzati, alternative? Mi piaceva il Netgear LAX20 che però è un CAT6 non so sarei castrato in qualcosa o no.

Da LTE Italy la BTS Vodafone più vicina ha B1-B3-B20 e dista circa 1km.

Grazie mille

AlexvsPredator come appena scritto anch'io vorrei sostituire il modem, e di solito qui ho visto o i mikrotik per puntare bts lontane in zone aperte o gli huawei anche se il top b818 cat.19 può avere un problema firmware come avrai letto. Il b525 cat 7 invece di solito soddisfa tutti ma da 100€ è passato a 160€ col b818 a 220€ circa ... Rimane sempre il tp-link mr600 cat 6 che nella versione kit OneMesh con ripetitore mesh aggiunto appunto per meno di 150€ ti crea una rete mesh e pare che come modem nel suo piccolo non abbia deluso.
    P.S. avere una rete mesh è tanta roba. Se ti colleghi in wifi oltre alla velocità che arriva dalla bts importante è anche la stabilità, intensità del tuo segnale wifi casalingo.

AndySport ti ringrazio, avendo già in casa dei dispositivi mesh proprio della tp-link potrebbe essere una soluzione interessante

AlexvsPredator allora però stai attento che se hai i Deco non sono compatibili col OneMesh. Pur essendo sempre tp-link i Deco sono i classici scatolotti che partono col primo collegato via ethernet a un modem e poi ne aggiungi altri in wifi. Il sistema OneMesh invece è nativo nel modem router e si collega solo al suo ripetitore in kit.... A sto punto non spendere 150€ per il kit ma al massimo prendi il solo mr600 e ci colleghi i Deco se sono quelli che hai già. 😉

AndySport si guarda non ho fatto in tempo a scrivere che ho visto che i Deco non ci rientrano 😅, attenderò qualche altro giorno per vedere come la linea si comporta con il modemmino d-link e nel caso mi butterò su qualcosa di più corazzato

Avrei bisogno di una dritta.
          sOno dei vostri da una decina di giorni, attualmente modem postebomile, ancora W3.
          Aspetto di passare a vodafone per fare dei cambiamenti, soprattuto il modem che è veramente imbarazzate sopratutto per copertura wifi.
          La cosa che mi interessava sapere ora è come cambiare la mod pagamento da bollettino a rid su banca, qualcuno puo aiutarmi ? Grazie a tutti

• crxp ha risposto a questo messaggio

Domanda per i più esperti...come faccio vedere quale BTS aggancio? Ho controllato su LTE Italy è ho due BTS vodafone vicine ma vorrei capire quale delle due utilizza il modem(Zte Poste)

Grazie

Dopo che ieri ha fatto il passaggio a Vodafone anche la mia sim, il modem 4G si spegne completamente e non si riaccende da solo... devo per forza farlo io con il tasto fisico. Vorrei sapere se é in caso che magari si è guastato proprio con il passaggio a Vodafone o se hanno problemi loro e in qualche modo va a interferire con io modem?! Dopo l'accensione non dura neanche 2 ore. Non è stato spostato né toccato, é successo dopo il passaggio a Vodafone. Grazie in anticipo per chi saprà darmi una risposta!

Passata a Vodafone anche la mia sim. Per ora ho valori più che dimezzati (rispetto a W3) in download (sono sui 40Mb di media in down, ero sui 100) ed aumentati in UP (28Mb di media).

Alla fine, considerando che vado senza banda 7 (e B1 esclusa, leggete sotto) e che magari assestandosi migliorerà un po', non mi lamento.... Anche perché pensavo ad un crollo netto vedendo i valori con SIM ho.mobile

Ho però un problema con il mio B818: tende a collegarsi ad una BTS lontanissima con sola B1 che ovviamente mi restituisce valori ridicoli.
            Per farlo collegare ad una BTS più vicina e con B1 B3 e B20 devo escludere la B1 altrimenti passa alla BTS monobanda di sopra.

Sta cosa è assurda ... C'è altra soluzione oltre ad esclusione B1 (che quindi castra anche valori) e/o una antenna direzionale?

PS: con W3 non si è mai agganciato a sta BTS lontanissima (nel sito c'è anche W3)

AlexvsPredator
              Ciao il problema del 818 ce L hai con rete wind e qualcuno con Tim
              Se è brandizzato estero con Vf non hai problemi aggancia e aggrega bene le bande…ma se hai a disposizione 3 bande o 2 non conviene prendere quel modem ne prendi uno che ne aggrega 3
              Io ho fatto dei test con santo Amazon e i suoi resi
              Mr600 mi ci sono trovato benissimo e andavo di media sui 70-80dw
              Mikrotik sxl lte6 più o meno stessi parametri ma agganciavo bts anche di altri comuni 🤣
              B818 aggrego tutte e tre le bande disponibili della bts vicina e sto in media 100-140 dw non l’ho provato ancora con antenne esterne per bts più lontane ma con 4 bande perchè mi sono stancato del via vai dei corrieri che mi odieranno ormai e per il momento mi tengo questo

Zagor
                Prova a non impostargli la b1 come primaria ma piuttosto la b3 o B20

Zagor Anche a me con uno ZTE MF286D mi rimbalzava la connessione tra diverse BTS nelle prime ore di test sotto rete Vodafone

Danioasrm mi piaceva prendere l'818 perché mi pare molto diffuso e potrei trovare più suggerimenti/guide per un corretto utilizzo, se i modem tedeschi vodafone che si trovano su ebay vanno bene potrebbe essere una soluzione: i prezzi sono ottimi e andrei a spendere quanto un mr600 nostrano

Che il B818 abbia problemi ne dubito :-) , basta stare attenti a 2 cose quando si acquista ( vissuto sulla mia pelle... ma il santo amazon con i resi trova tutte le soluzioni )
                  No brand
                  mercato europeo

oltretutto quando si era ancora sotto wind e quindi c era il problema dell'aggregazione della B1 attraverso lo spettacolare servizio clienti Huawei mi hanno inviato aggiornamento firmware, via Ota, per risolvere.
                  L'ho usato sotto wind lo uso sotto voda e funziona magnificamente

ps devo ancora salire sul tetto a girare l'antenna verso la bts voda

AlexvsPredator
                    Vai su Amazon o altri siti dove puoi comunicare con il venditore così in caso di problemi glielo rimandi senza pagare un euro
                    E fatti dire se non è brandizzato
                    E per il mercato italiano
                    Quelli di eBay che dici non li conosco e non so consigliarti
                    Il mio non ha nemmeno la lingua Italiana ma non ha problemi di aggregazione con Vf

EnricoV
                    Che antenna gli hai associato?

• EnricoV ha risposto a questo messaggio

crxp qualcuno sa come fare ?

GiuSirianni Fastweb di grazia che lavoro fa?

Vende il servizio di accesso in "kit" che probabilmente postemobile tiene stretti di banda.
                      Gli "IP fastweb" per me, poste, li ha sempre tenuti come secondari.. quando sono saturi i principali ti gira su fastweb. Ipotesi mia eh..

• GioAda ha risposto a questo messaggio
                      • Orgaz ha messo mi piace.

Qualcuno sta avendo problemi ? A me prima delle 15:00 è venuto il led rosso sul modem, riavviato e non riusciva a connettersi, ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica e ora è andato in 3G.
                        Fra l' altro stamani ho ricevuto l' sms del passaggio sulla sim nello smartphone, ma ancora nel modem di casa web niente, nessuna email o sms

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile