farfa69 come mai se la sim è inserita nel modem (huawei B715) facendo lo speed test di Ookla, il provider è wind mentre se la stessa sim è nel cell (huawei Mate 10 Pro), facendo lo stesso test, il provider è Postemobile
Sicuramente le varie app effettuano un check diverso.
Ad esempio, può prendere il nome dell'ISP a cui è associata la classe di indirizzi IP (ossia "PosteMobile"), oppure può prendere il nome dell'AS sempre associato all'indirizzo IP (ossia "Fastweb" o "Wind").
Puoi controllare tu stesso qui
La sostanza non cambia, anzi, se indica "PosteMobile", è 'peggio' perchè non sai su che rete (AS) sei
Giov_lzr Io comunque con Fastweb ho sempre problemi molto evidenti, problemi che spariscono dopo che riavvio e mi viene assegnato IP Wind
Dire che con IP Fastweb in generale la rete vada peggio di IP Wind non è proprio corretto.
Nel senso, ci sono classi di IP Fastweb che fanno pena e altre che vanno come (se non meglio) di quelle Wind.
Lo dico per esperienza presonale, perchè tramite script Mikrotik riesco a ciclare gli IP in pochi secondi e solo alcuni su Fastweb non sono performanti (solitamente i 5.11.xxx.xxx, ma non è una regola)