... NI!
Non è proprio un problema legato solo alla bts.
Nei 1000 test che sto facendo ho trovato una soluzione (non proprio ottimale, ma per altro motivo) utilizzando su una parte della rete di casa (ci sono collegate le tv ed un paio di computer via cavo ethernet ) gestita direttamente da un router cisco rv345 (lo uso come centrale di smistamento di tutte le reti vlan della casa).
Praticamente ho collegato i due router (sim poste su mikrotik con sola B7 attiva e fritz.box su adsl tim da 7 mb) ai due ingressi wan e configurato il load balance del router cisco a seconda della velocità dei due collegamenti ad internet e
magia
praticamente ho una linea costante h24 a 80-95 mb in dw e 40-45 in up. nessun blocco. Nessun calo. pagine web molto reattive, idem streaming da netflix, prime, etc.
Non capisco cosa succeda. So che i cisco hanno delle ottimizzazioni per l' utilizzo delle wan a seconda del carico, e che c'è un controllo della qualità delle line internet attraverso un ping e relativi tempi di risposta (programmabili).
Misteri delle reti cablate e 4g!!!!
Non so piu' che pensare!
Che il sistema utilizzato dai cisco per tenere sotto controllo la rete lato internet (ping continui sui 2 canali) sia il responsabile della costanza sulle velocità di navigazione?
A si nessuna differenza fra ip wind o fastweb.
Inutile dire che con "full tim" cioè adsl + tim unica, collegati allo stesso modo, non ottengo grossi risultati in velocità (max 30 mb in dw e 20 in up) simili all' utilizzo della sola sim tim (che nel mio caso utilizza su tutte le bts che mi circondano la sola B20!!!!) solo ping leggermente piu' bassi e collegamento internet sempre e perfettamente funzionante.
Rimango nel limbo!
provero' a testare anche la configurazione con le due sim (tim unica + sim poste) sempre collegate sulle rispettive wan del cisco. vediamo cosa succede!
P.S.: non sono uno pigro, ma ogni modifica della configurazione è un mare di lavora a riconfigurare tutta la rete di casa mia, le 4 vlan, i vari router, i qos, cavi e switch.... Certo provando si impara, ma è tragico non arrivare mai ad un risultato chiaro e certo.....