Mi associo alla domanda di @like_a_bosch !
Ieri durante il giorno ho provato in varie occasioni a fare lo switch sul solo fritz.box dalla sua lte a quella del mikrotik, senza pero' riavviare quest' ultimo. Ieri sera con collegamento di 20 ore potevo navigare sul mikrotik a 150 mb . Ma sempre ieri sera dopo aver scaricato 4 gb circa di una iso dal sito della dell (copia del s.o. della worktation) al 80-85% si piantava a zero dw. Poi il mikrotik ha cambiato link/ip ed è passato a fastweb, da wind.
Oggi con mikrotik in fallback sul fritz, se controllo le ore di collegamento del modem lte vedo che è ripartito da 30 minuti (internet gira da ieri sera tardi sulla sim tim del fritz)...
Non trovo la "ratio" del problema. Non c'è di fatto un problema, se non che non funziona.
Di sicuro va sempre e tutto peggio quando il collegamento della bts risulta un ip fastweb (+20 di ping rispetto al wind, piu' lento il dw e l' up, piu' blocchi nell' arco della giornata).
Onestamente spero di risolvere puntando sulla bts dietro casa, anche se manca della B7 e quindi tutto sarà piu' lento. Di sicuro essendo una bts immersa fra le colline ed in zona rurale, immagino sarà anche molto piu' stabile come prestazioni.
P.S.: ieri sera ho disabilitato sul fritz.box la "Protezione DNS Rebind" sull' ip del mikrotik in quanto ogni tanto mi dava un avviso durante la navigazione, anche se immagino centri poco con la porta wan del fritz.