Ci sono una miriade di variabili da mettere in conto che influenzano la velocità finale, tali per cui è impossibile dire quanto e come andrà un modem e/o un operatore piuttosto che un altro.
Per esempio con mio mr110 faccio praticamente il massimo teorico su tutte le bande prese singolarmente, ma nel momento in cui le aggrego vado al massimo a 160/180 mbps.
ci sono potenza del segnale, saturazione della bts ,gestione delle aggregazioni, limiti dei provider, interferenze elettromagnetiche, l'eventuale efficienza del wifi, e chi più ne ha più ne metta.
2 mesi fa stessa bts stesso modem stesso provider andavo a 100 oggi vado a 180 perchè? mistero.
Tendenzialmente però si può dire che il b535 riesce a dare prestazioni migliori dello zte e a sua volta l'mr1100 va ancora meglio. Però dipende da ogni caso preso singolarmente.
Altro esempio ho provato a mettere una sim TIM nell'MR1100. La BTS ha la sola banda 3. Risultato 140 mps.
praticamente come wind con 4 bande.
Per cui anche il discorso che le bts con poche bande sono un problema lascia il tempo che trova......
Il consiglio che posso dare io è provare con un cellulare di buona qualità con le sim dei vari operatori, magari fatevele prestare da qualche amico per fare degli speed test. Vedete come va e scegliete quello che vi sembra più performante, Per mia esperienza decidere su basi teoriche è praticamente impossibile.