Vi faccio un breve report su PosteMobile Casa, ovviamente considerando la mia posizione geografica, bts ecc.
Condizioni geografiche:
1) BTS a vista distanza 4,2 Km linea d'aria senza ostacoli. (B3 e B20)
2) BTS a 1, 8km ma con punta di collina che ostruisce la visuale diretta. (B3 e B20)
Apparati utilizzati:
ZTE 286R firmware POSTE
Huawei B535-232
Mikrotik LHG LTE6 Kit
-Con il router in comodato d'uso ZTE 286R firmware POSTE il servizio (sempre nelle mie condizioni geografiche) è ottenibile solo dalla BTS più lontana ma con visibilità ottica. Solo in determinati momenti il router è andato in banda B3 arrivando anche a 40/30mb, in B20 non ha mai superato 16/12mb (Dl/Up). ZTE non aggrega bande.
Alla BTS più vicina ma senza visibilità MAI collegato.
-Con Huawei B535-232 anche lui riusciva ad agganciare solo la BTS con visibilità ottica, attraverso tool di hack, ho aggregato le due bande funzionanti (B3+B20) e sono riuscito ad ottenere 60/30mb, non sempre le due bande funzionano o il router le aggrega. Altrimenti in bande non aggregate si hanno dei valori 50/30 in B3 e 20/12 in B20.
-Mikrotik LHG LTE6, la situazione è migliorata parecchio, sulla BTS ottica in aggregazione B3+B20 sono arrivato a 115mb di Dl e 35 di Up (l'up più di 30/35 non va) il download ha avuto picchi anche di 122 mb e passa.....all'antenna. Dopo per mistero della fede non so perchè questa antenna abbia una posta ethernet solo 100, che la castra a monte Bhoooo. L'aggregazione a volte stacca perchè sulla BTS staccano proprio, infatti posso anche forzarla sulla B3 ma non c'è traffico dati.
Con la mikrotik sono riuscito a prendere anche la BTS non a vista ma ho ottenuto più o meno i valori del router poste, quindi ho desistito ad andare oltre.
Stranezze: provando le varie bande mi è capitato un paio di volte come se la SIM si disattivasse. Ho dovuto rimetterla nel router delle poste e si è riattivata dopo una ventina di secondi.
E' successo forzando in banda 7 il più delle volte.
L'APN utilizzato è stato sempre casa.postemobile.it.
Scusate se sono stato prolisso.
Dubbi? Consigli? pregooooo 🙂