Salve, mi sono appena iscritto e chiedo scusa se magari commetteró qualche errore nella creazione e di questo topic.

Sono un cliente Tre (ora Windtre) da 4 anni con l'offerta internet illimitato di notte ed un pocket cube 3, non ho mai avuto problemi. Usavo bit torrent senza problemi, chiamate di gruppo con Skype, PS4 (NAT2) con sessione multiplayer e coop senza problemi.

Da circa due settimane però, facendo un test della connessione dalla play, ho scoperto d'avere NAT3; come é potuto succedere?
Ho provato ad aggiungere le eccezioni al modem per il portfowarding ma nulla.

cas_vis95 Con Wind 4G è normale avere NAT3 si è sotto NAT. Mi sembra strano che prima avevi NAT2 ma da parecchio tempo con Wind si ha NAT3 perché non viene assegnato un ip pubblico al modem ma un ip privato.

Francesco Se un gioco necessita l’apertura di porte tcp/udp non si può fare. Ma sono veramente pochi i giochi che richiedono l’apertura di determinate porte nella maggior parte dei casi avere nat 2/3 non cambia assolutamente niente. Se sei sotto nat 2 non apri le porte nel tuo modem significa che anche se sei sotto nat 3 non ti cambierebbe niente.

Nick1997 aah ok menomale, mi ero spaventato XD
        mio fratello mi avrebbe ucciso 😃

Francesco A meno che non hai attivato L’ upnp nel tuo router. Di solito è disattivato. Se è attivato L’ upnp le porte si aprono in automatico a seconda dei servizi che vengono richiesti dai vari dispositivi.

Nick1997 se non c'è da toccare nulla per giocare, lascio tutto com'è... 😃

Francesco Si ma se con la connessione che avevi prima con ip pubblico quindi non sotto nat avevi L’ upnp attivo ora certi giochi che prima andavano ora non andranno più. L’ upnp ti apre le porte a seconda della necessità.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

è attivo in realtà

Francesco Se funziona tutto lascia così.

Nick1997 le apre ma "inutilmente", perché tanto sono chiuse lato Nat operatore. Metterlo o non metterlo su una connessione 4g narrata non fa differenza

Personalmente ho sempre avuto unpn attivo, però ripeto non so come sia passato da solo da nat 2 a NAT3 lol

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Dani25 ho appena letto, quindi ho sempre avuto un "finto" nat2?

cas_vis95 Magari prima avevi effettivamente un ip pubblico, ora sicuramente hai un ip privato.

cas_vis95 probabilmente prima su rete 3 avevi nat2 e ip pubblico, ora che stanno unificando tutto, magari sei passato alla core windtre che è nattata

Eventualmente wind3 non può rimettermi un ip pubblico su richiesta?

Dani25

Nick1997

cas_vis95 Purtroppo no. Devi cambiare offerta lundax ti offre ip pubblico sotto rete Wind3.

Nick1997 la cosa che mi fa essere ancora cliente wind3 è il costo... ho 60gb mensili + internet illimitato di notte a 9€ al mese circa

cas_vis95 Non male come prezzo unico solo che hai un ip privato e non pubblico. Nella maggior parte dei giochi non è necessario avere un ip pubblico però.

Nick1997 si se consideriamo che uso la linea wind3 solo di sera perchè non sono a casa, per il resto (durante il giorno) ho una fttc 100 mega di Fastweb. Quindi diciamo che non è così vitale la cosa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile