walt vero, pero cosi facendo un mio collega è riuscito ad attivarsi la FTTH che non gli volevano attivare perché c'era un errore nel database.

E ormai questi errori sono all'ordine del giorno. Detto questo sono d'accordo con te anche io preferirei che fosse tutto perfetto. Secondo me urgono nuove normative in materia.

Ad esempio basta con sti PTE, se una zona è interessata da civici in fibra nel raggio di 50 metri da un civico coperto si deve andare di servizio universale, ci sono un po' più di costi per fibercop e chi se ne frega.

Anche perché ora come ora è proprio una giungla sta fibra, sta cosa che bisogna contattare il venditore sul sito di fibraclik per farsi bonificare il civico perché altrimenti il 187 non te la attiva è proprio da fuori di melone e da quello che leggo su sto sito sta diventando sempre più una cosa comune.

PippoGi sta cosa che bisogna contattare il venditore sul sito di fibraclik per farsi bonificare il civico perché altrimenti il 187 non te la attiva è proprio da fuori di melone

Su questo sono d'accordo. Il forum è una miniera di informazioni ed è in grado di risolvere enormi problemi, ma rimane il fatto che è frequentato solo da "pochissime" persone in confronto ai reali utilizzatori delle connessioni in Italia. Il normale cliente che si vuole attivare chiama il 187 o si fa un contratto sul sito del gestore per poi vedersi dare un KO senza averne nessuna spiegazione, nessun chiarimento, niente di niente. Poi, se è fortunato, apprende dell'esistenza di questo forum e magari fa mettere le cose a posto, ma non è di certo normale che funzioni così

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

Rand0m

Si potrebbe anche dare la possibilità di segnalare errori al database, come accade per gli armadi scassati.

D'altronde immagino chi lavora a sti database, saranno ditte in subappalto del sub appalto, non oso neppure immaginare chi ci lavora dentro e con che salari.

TheMarsican

Attualmente non te lo saprei dire. Sicuramente SNC o 1. Tipo la bolletta TIM ha la domiciliazione al civico 1, altre sono SNC.

walt

In effetti, via Pasolini (da cui arriva il rame/fibra) che dovrebbe essere sotto l'armadio 05, ha 3 chiostrine senza PTE.. idem per la mia Contrada sia la mia che un'altra (quella del civico 32). Per caso il 32 è collegato allo 06?

PippoGi

Come scritto precedentemente, ci ho pensato, ma il problema (sono abbastanza sicuro) è che il tecnico/ci mandi/no KO la cosa, perchè sicuramente non sarà facile.
      Dovrebbe/ro tirarsi il monofibra da quel PTE (che ripeto, non mi appartiene seppur stesso armadio) sotto l'asfalto, per poi tirarselo via aerea sui pali per una trentina di metri per poi farlo scendere e farlo passare di nuovo sotto l'asfalto, fino a farlo comparire nel mio pozzetto in giardino e tirarlo in casa (dovrebbe essere la cosa più easy stando piano terra).

Provo a fare uno schemino tattico 🤣

Tra l'altro non so nemmeno se la tratta in rame passa per dritta o segue la strada.. direi più probabile quest'ultima.

Mentre questo è il percorso che dovrebbe fare per arrivare in casa mia.
      Non saprei 😪

• walt ha risposto a questo messaggio

ManuelTano98 Per caso il 32 è collegato allo 06?

No risulta associato a decade dell'armadio 05.

walt

Capito, grazie mille.
          Secondo te conviene ancora aspettare i prossimi mesi o provo con la "furbettata"?

ManuelTano98 credo di essere stato in più occasioni chiaro in merito pertanto la mia risposta non può che essere ovvia... 🤓

walt

Quindi se ho capito bene, in banca dati Contrada Pucchieta ha 7 chiostrine di rame ma solamente 2 PTE.
            Tutte le chiostrine sono associate all'ARL 05 tranne una associata allo 06. Ma quale sarebbe? Si potrebbe sapere la posizione o a quale civico è associata?

ManuelTano98 confermo: nove distributori in tutti di cui due ottici.

Quello rame attestato su ARL 06 è censito in Contrada Incoronata SNC alle seguenti coordinate

40.3551838888889
              16.7066344444444

Presumo sia comunque quello più fuori luogo.

un mese dopo

walt

Adesso anche il 32 è su "Stiamo arrivando" ma di PTE non c'è traccia. Ti risulta?

2 mesi dopo

Buonasera.
                Dopo 2 mesi finalmente la vendibilità è aperta, quantomeno da TIM.
                C.da Pucchieta SNC e 32 attivabili mentre 0,1 e 2 solo FWA / FTTC (e parliamo dello stesso ARL).😐
                Sapete per quale motivo? Come procedo?
                PS: il 32 attivabile non ha il PTE vicino la chiostrina, o almeno l'ultima volta che ho visto non c'era.
                @TheMarsican @Wa77a scusate il tag ma siete gli unici che mi avete risposto tempo fa

ManuelTano98
                  Di 130 messaggi non ricordo bene la situazione 😅

Se vuoi fare un recap si comprende meglio come stanno le cose.

TheMarsican

Giusto. In realtà la discussione è partita 5 anni fa per capire o meno se fossi sotto intervento pubblico o privato.
                    Comunque:

• Aprile 2024 iniziano i lavori FiberCop partendo dalla mia zona. Nella mia via non succede nulla ma in quella che si incrocia (via Pasolini) mettono un PTE e i vari cavi, qualcuno interrato e altri via aerea e lasciano su due palificate due cavi attorcigliati (che sono tutt'ora presenti);
                    • dopo quei giorni, gli addetti nella mia zona non si fanno più vivi, trasferendosi e cablando quasi tutto il paese per tutta l'estate;
                    • a Settembre/Ottobre noto che il PTE viene collegato;
                    • a Novembre / Dicembre inizia a comparire la disponibilità sul civico SNC dal sito FiberCoop;
                    • a fine Gennaio anche il civico 32 viene reso disponibile;
                    • da questa settimana il civico 32 e SNC sono vendibili, gli altri (0,1,2) invece è attivabile solo FWA.

Volevo chiedere, come due mesi fa, su come devo procedere e quindi se appunto attivo con SNC o devo continuare ad aspettare che mettano il PTE alla mia chiostrina.
                    Anche perchè ho notato che adesso al posto della FTTC hanno messo la FWA per quanto riguarda la vendibilità e non so se questo è un segnale di "addio FTTH per ora".
                    Non capisco anche il motivo per cui il 32 è attivabile ma non ha il PTE, o meglio vicino alla sua chiostrina l'ultima volta che ho guardato non vi era traccia.
                    Il PTE del civico SNC comunque dista una sessantina di metri e per arrivare verso casa mia dovrebbero attraversare la strada (non so come).
                    Thanks

PS: ovviamente tutti i civici citati fanno parte dell'ARL 05

ManuelTano98
                      Ma in sostanza il tuo civico risulta coperto?
                      Se si, c'è il PTE?

ManuelTano98

ManuelTano98 Volevo chiedere, come due mesi fa, su come devo procedere e quindi se appunto attivo con SNC o devo continuare ad aspettare che mettano il PTE alla mia chiostrina.

Se non c'è il PTE affianco alla tua chiostrina qualsiasi richiesta di attivazione farai andrà K.O. , questo è l'unico dato importante, l'infrastruttura deve essere posata per poter attivare.

ManuelTano98 Anche perchè ho notato che adesso al posto della FTTC hanno messo la FWA per quanto riguarda la vendibilità e non so se questo è un segnale di "addio FTTH per ora".

Questo potrebbe non voler significare niente ed essere solo un caso.

ManuelTano98 Non capisco anche il motivo per cui il 32 è attivabile ma non ha il PTE, o meglio vicino alla sua chiostrina l'ultima volta che ho guardato non vi era traccia.

Non sarebbe la prima volta che un civico rientra erroneamente nell'area di influenza del PTE che in realtà serve altri edifici, in quel caso la vendibilità verrà rimossa alla prima richiesta di attivazione.

ManuelTano98 Il PTE del civico SNC comunque dista una sessantina di metri e per arrivare verso casa mia dovrebbero attraversare la strada (non so come).

Infatti non lo fanno, bisogna aspettare che la creation completi l'infrastruttura fino ad arrivare con un multifibra fino al tuo distributore.

Curiosità, i civici che sono già stati connessi (con pte presente) per caso rientrano nel Piano italia 1 giga? che in basilicata è stato vinto da Fibercop?

TheMarsican

Il mio civico, almeno secondo il comune, dato che appunto sto in una Contrada è SNC e quindi risulta disponibile alla vendibilità. Anche se non nego che la bolletta TIM ha civico 1.
                          La mia chiostrina, invece, non è dotata di PTE.

SilkierLyric146 Se non c'è il PTE affianco alla tua chiostrina qualsiasi richiesta di attivazione farai andrà K.O. , questo è l'unico dato importante, l'infrastruttura deve essere posata per poter attivare.

Il mio dubbio/curiosità è se facessi richiesta con SNC in cui il PTE vi è ed è attivo cosa accadrebbe

SilkierLyric146 Infatti non lo fanno, bisogna aspettare che la creation completi l'infrastruttura fino ad arrivare con un multifibra fino al tuo distributore.

A quanto ho visto, dato che negli ultimi giorni di Gennaio e inizi Febbraio hanno asfaltato in tutto il paese gli scavi effettuati, sembrebbe che i lavori siano terminati.

Non voglio pensare che l'abbiano pensata così: "dato che vi sono poche case, non mettiamo altri PTE, ne va bene solo uno per tutti in questa via". Infatti anche su Via Pasolini (dove sta il PTE di cui ho parlato sopra, il fantomatico SNC) è presente solo un altro mentre altre chiostrine sono state dimenticate. Dato che le abitazioni che ci sono in questa zona si contano sulle dita, sembrerebbe che l'abbiano pensata in questo modo.

SilkierLyric146 Curiosità, i civici che sono già stati connessi (con pte presente) per caso rientrano nel Piano italia 1 giga? che in basilicata è stato vinto da Fibercop?

Contrada Pucchieta SNC e 32 sono sotto PI1G
                          Via Pasolini SNC anche

ManuelTano98 La mia chiostrina, invece, non è dotata di PTE.

Bene quindi tu non hai diritto alla FTTH.

ManuelTano98 Il mio dubbio/curiosità è se facessi richiesta con SNC in cui il PTE vi è ed è attivo cosa accadrebbe

Succede che esce il tecnico, si rende conto della cosa e ti manda KO la richiesta per civico errato o mancanza infrastruttura.

TheMarsican succede che esce il tecnico, si rende conto della cosa e ti manda KO la richiesta per civico errato o mancanza infrastruttura.

E cosa dovrei fare/procedere? Incredibile, che vergogna

ManuelTano98 Incredibile, che vergogna

Ma di cosa, non capisco quando fate queste esclamazioni...

ManuelTano98 E cosa dovrei fare/procedere?

Visto che la situazione è dubbia, affidati ad un piccolo operatore per attivare no?😅
                                Almeno sei seguito per bene, invece dei soliti call-center.

Se proprio la tua abitazione non doveva essere coperta te ne farai una ragione.

TheMarsican Ma di cosa, non capisco quando fate queste esclamazioni...

Del fatto di tralasciare alcuni civici, nonostante siano pianificati.
                                  A sto punto penso sia colpa della ditta che ha eseguito i lavori.
                                  E non so se c'entri il fatto del Walk-in.

TheMarsican Visto che la situazione è dubbia, affidati ad un piccolo operatore per attivare no?😅
                                  Almeno sei seguito per bene, invece dei soliti call-center.

Ci ho pensato, ma avendo TIM Unica e usando il 5G (con tanto di 889 sul tetto pagato profumatamente) ormai come rete fissa, è un bel problema cambiare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile