Pierino8 cerco di spiegarmi nel modo più semplice possibile:
Dalle foto del contatore qui sotto, il mio garage è a sinistra e la casa, ovviamente, si eleva da lì a 2 piani:

Entrando in garage, nella scala che porta al piano terra, sul muro, è presente il SALVAVITA (da ignorante in materia suppongo che sia collegato al contatore, ed è un po’ vecchio)

Quindi CREDO che da fuori riescano ad allacciarsi alla scatolina a dx del salvavita, e da lì in un modo attualmente a me sconosciuto, fino al piano terra.
Quello che posso dire ad ora è che quando venne il tecnico TIM ad allacciare la FTTC ormai molti anni fa, si fermò alla prima presa telefonica pre-esistente libera che è situata di fianco al divano (posizione impossibile da usare per tenere anche solo un modem), e dopo aver visto che non poteva stare qui ha tirato la fibra fino al 1º piano, dove vorrei che mettessero la FTTH.
Al netto di questo, credo che in qualche modo, o meglio da qualche parte, ci sia la possibilità di sfruttare il percorso Telecom per far uscire la FTTH nel punto dove ora ho la FTTC… almeno spero