Ragazzi ,da mia madre volevano passarmi un attivazione richiesta da FTTH a Misto rame perché non volevano passare il monofibra in un condominio di 18 appartamenti dove la borchia è stata installata nel vano scala.
Dalla mia prima attivazione dove ho insistito io affinché si eseguisse l'intervento dell'attivazione (2021) ,fino ad oggi ,sapete com'è finita?
Hanno passato a tutte le attivazioni il monofibra , quando invece insistevano sul fatto che per attivare la linea (la prima richiesta in pratica da me) dovevano operare per un piano lavori con multifibra per diramarsi poi ai piani.
Questo per dire (e rispondo anche a TheMarsican ) che non c'è una procedura standard ,ma si opera in base a chi si trova ,quali comunicazioni ha disposto in aziendae non per ultimo ,il materiale a disposizione .In questo specifico caso l'azienda aveva sede a 150 km e per i sopralluoghi incaricava persone solo per questo lavoro. Quindi se tizio comunica attivazioni dopo l'opera di un multifibra ,l'azienda ti poteva mandare in KO la richiesta. Grazie al cielo Telecom aveva predisposto per "socrate" e sono riuscito a convincerlo per passare il monofibra da li....dove poi hanno passato anche gli altri. 3 ore solo di discussioni con 2 operai fermi sul da farsi.
Per il caso specifico di antosamu , si poteva realizzare semplicemente con il solito cavo da esterno e non capisco l'insistenza di costringere l'utente a operare con canalina e cassetta.
Basta farsi un giro nei centri storici per capire di cosa sto parlando.
TheMarsican Fissato con sti 'multifibra? No, non si usano in casi con così poche UI.
Bisogna leggere bene prima di rispondere. Ho specificato i vantaggi e non l'obbligo nel passarlo. Detto questo ,sappiate che i monofibra piacciono molto ai topi e quindi il mio ragionamento aveva una valenza specifica per l'argomento guasti.
Tra l'altro ho eseguito 3 attivazioni di fibra in centro storico soffermandomi proprio su questo argomento con i tecnici installatori e cioè chi lavora per davvero nel tirare e posare i cavi.
Per quanto riguarda la casistica dei guasti elettrici ,non è una paranoia .Puoi avere un impianto senza un centralino con differenziale , magnetotermici e con tutta la linea di casa collegata direttamente al contatore con magari con il cavo dell'antenna inappropriato passato insieme. Funziona? Certo che si .Magari può star li per anni senza subire un guasto ,ma se vuoi cautelarti da rogne , la strada è quella di operare secondo un criterio di sicurezza seguendo norma e buon senso ,personale e dell'impianto stesso.
Quindi insieme ai 2 cavi F/N io non ci passerei proprio nient'altro. Vuoi anche che in caso di ammodernamento per passare una sezione maggiore ,come per esempio un 10 mm per i 5/6 KW ,dovrei fare i conti con il cavo della fibra Non è una rarità al giorno d'oggi con i piani cottura ad induzione e le PDC dove il montante da 6 mm2 non basta.
In merito a questo dico ad antosamu che deve cambiare elettricista.
È vietato inserire più di 1 cavo sotto il contatore. In pratica ci vanno 1 di fase e 1 di neutro ,mentre li (corregimi se sbaglio) vedo 2 cavi a 2 poli sotto il contatore.
Per verificarlo basta svitare il tappo con le 2 viti.