ilboy95 gandalf2016 vedremo, al momento non mi fascio la testa prima del dovuto, sono soddisfatto della scelta.
floop ilboy95 ma non capisco perché farsi pippe. Funziona? Paghi poco? E allora che te frega. Io pure per la terza linea riscelgo Tiscali
mark129 gandalf2016 Mi sembra scontata la risposta sia Iliad. Mah... non ti ho capito. O meglio, capisco l'inconsistenza di OpenStream con la Diva ma se uno applicasse pedissequamente il tuo ragionamento nessun ISP con meno di 1 milione di clienti avrebbe diritto di esistere. Sbaglio?
gandalf2016 mark129 Ci sono sempre le eccezioni, rimane vero che certe economie di scala, che poi vanno a vantaggio dei clienti, le riesci ad applicare solo oltre un certo numero di clienti. Non credi? Poi ovviamente, come tutte le cose, ci sono anche i relativi svantaggi. Una unica risposta non credo esista. Consiglio lettura del sole 24 ore di ieri e anche della prospettiva di digital network act.
mark129 gandalf2016 Non credi? Io so che una rete scarica performa bene, una rete carica di meno. E per scarica intendo a livello di accesso (per cui OpenStream è tendenzialmente più carica di un passivo), a livello di raccolta (per cui FTTH su kit da 1Gb vanno sensibilmente peggio di kit a 2 x 10Gb) ed a livello di transiti. gandalf2016 Consiglio lettura del sole 24 ore di ieri e anche della prospettiva di digital network act. Grazie. Hadx che Tiscali a rispondere al telefono per un contratto business Credo che il personale Tiscali sia in agitazione sindacale.
Andrea786 gandalf2016 Consiglio lettura del sole 24 ore di ieri e anche della prospettiva di digital network act. che sia la volta buona che TIM si prenda Tiscali ?
Hadx Riporto una esperienza recente (proprio stamattina) visto che mi è capitata sott'occhio la discussione: lavori di Fibercop che tranciano fibre OF e una azienda che conosco va offline (ovviamente con contratto business). Gli ho detto di chiamare il servizio clienti Tiscali per segnalare il LOS, mi hanno detto che anche dopo 1 ora al telefono col centralino non ha risposto nessuno. Ho provato anche io ad aprirgli una segnalazione tramite il profilo Assistenza Tiscali su Whatsapp ed è da più di 30 minuti che dice "a breve sarai messo in contatto con il primo operatore disponibile". Ci ha messo meno l'azienda di scavi a contattare direttamente Open Fiber e a segnalare che Tiscali a rispondere al telefono per un contratto business, letteralmente.
Hadx mark129 Credo che il personale Tiscali sia in agitazione sindacale. Questo spiega il perché, certo da un operatore di queste dimensioni mi aspetterei che mettano almeno un avviso quando li si contatta se sanno che probabilmente sarà impossibile ricevere supporto, o almeno una procedura automatica per aprire un ticket se proprio risulta impossibile avere contatti con gli operatori. Anche la chat su whatsapp è stata chiusa da loro con “Mi dispiace, al momento tutti gli operatori sono occupati. Torna a trovarci in chat più tardi”.
ilboy95 mark129 Io so che una rete scarica performa bene, una rete carica di meno. E per scarica intendo a livello di accesso (per cui OpenStream è tendenzialmente più carica di un passivo), a livello di raccolta (per cui FTTH su kit da 1Gb vanno sensibilmente peggio di kit a 2 x 10Gb) ed a livello di transiti. E aggiungerei che tendenzialmente prima si entra nella rete dell'operatore, senza raccolte lunghe mezza Italia, meglio é Bootsy Perdonate la mia ignoranza, ma come si può capire se Tiscali ad un determinato civico vende in VULA o in NGA? Una volta mi ricordo si vedeva attraverso i link ma ora non più, o sbaglio? Non si vede più. Chiedi a Michele, se sei in una città grossa dove un tempo Tiscali aveva ULL in adsl, é molto probabile ci sia VULA (spesso 1Gbps) per fttc ed ftth. In provincia molto probabilmente é NGA.
gandalf2016 mark129 Io so che una rete scarica performa bene, una rete carica di meno. Corretto, ma non è scarica.. in quanto lui nota un calo serale da 2000 megabit/s a 600. Però c'è anche da dire che un bocchettone con tanta gente lavora meglio che tanti piccoli bocchettoni con la gente divisa. Se metti una interfaccia molto capace con tanti utenti, è meglio che dividerli su tante interfacce a capacità inferiore. Va tenuto a mente anche questo risultato insomma, oltre al primo
Bootsy Perdonate la mia ignoranza, ma come si può capire se Tiscali ad un determinato civico vende in VULA o in NGA? Una volta mi ricordo si vedeva attraverso i link ma ora non più, o sbaglio?
Scorpio Oggi il servizio clienti 130 non si riusciva a contattare, saranno in overbooking o avranno molte segnalazioni in corso... Non trovo altre spiegazioni.
ilboy95 Scorpio prova con Messenger su facebook profilo Tiscali. Con me sono stati super rapidi, rispedito SIM smarrita e pure attivata in chat.
Andrea786 Scorpio Oggi il servizio clienti 130 non si riusciva a contattare, saranno in overbooking o avranno molte segnalazioni in corso... Non trovo altre spiegazioni. immagino che marasma ci sará se danno gli incentivi per andarsene 🤔
ilboy95 gandalf2016 lui nota un calo serale da 2000 megabit/s a 600 Nel mio caso specifico, sono abbastanza convinto sia un semplice problema in accesso. Dai test che ho fatto sembra che il kit NGA a Bologna sia a 2Gbps quindi di sera c'è più gente a casa e siamo tutti lì. Non credo invece sia un problema né di backbone né di transiti, altrimenti avrei packet loss e ping alti al MIX e in Europa (cosa che invece sta accadendo con, pare, VULA FW proprio qui nel mio comune).
eutampieri gandalf2016 Però c'è anche da dire che un bocchettone con tanta gente lavora meglio che tanti piccoli bocchettoni con la gente divisa. Se metti una interfaccia molto capace con tanti utenti, è meglio che dividerli su tante interfacce a capacità inferiore. OT Nei sistemi circuit switched questa cosa si chiama(va) ipotesi del call packing, e i curiosi possono cercare le formule di Erlang. Però intuitivamente dovrebbe funzionare anche in packet switching, dove le code sono quelle delle interfacce dei router e ciò che è in coda sono i pacchetti, no? Ti riferivi a questo meccanismo?
walt ilboy95 tram a Bologna? In provincia vivete così sereni che non siete nemmeno al corrente dei cataclismi che accadono in città, che invidia 😅 ilboy95 sembra che il kit NGA a Bologna sia a 2Gbps No l'uplink è 10 Gbps. A latere per curiosità ho monitorato gli ultimi 10/15 minuti di traffico input e il picco non ha raggiunto nemmeno i 2 Gbps.
ilboy95 walt In provincia vivete così sereni che non siete nemmeno al corrente dei cataclismi che accadono in città, che invidia 😅 Confermo 😀 un giorno quando sarà tutto finito nel 2027 verrò da turista a provare il tram, nel frattempo lascio i cittadini a godersi la città 30, l'assenza di parcheggi e i tranci di fibra walt No l'uplink è 10 Gbps. A latere per curiosità ho monitorato gli ultimi 10/15 minuti di traffico input e il picco non ha raggiunto nemmeno i 2 Gbps. Avevo letto che erano 10giga per macroarea, allora forse il blocco é altrove, perché già ora sono sui 1500Mbps in down (es. Eolo Milano). La cosa comunque non pregiudica l'esperienza, non me ne accorgo. Ping e jitter sempre stabili.
giuse56 ilboy95 Puoi fare uno speedtest verso: WindTre Milan e BOUYGUES TELECOM CUBIC - Strasbourg (id: 58160) ? Grazie
walt ilboy95 Avevo letto che erano 10giga per macroarea Infatti quel kit raccoglie il traffico della relativa macroarea. Comunque la banda CAR configurata su quel kit (in sintesi la banda di picco dedicata alle singole VLAN) è di poco inferiore a 3 Gpbs, valore ragionevole. ilboy95 forse il blocco é altrove Suppongo di sì. ilboy95 La cosa comunque non pregiudica l'esperienza In ambito ISP sono super partes, non giudico 🤓
giuse56 ilboy95 Comunque ottimi risultati, diciamo che finché non c’è packet loss, latenze elevate o velocità da ADSL difficilmente ci si accorge di problematiche con questi risultati