Lascio questa "recensione" dopo aver portato a termine l'attivazione di una FTTH Tiscali in NGA su rete Fibercop.
Avevo Iliad EPON ma ero stufo dell'IPV4 diviso 8, del loro router obbligatorio e per quanto le latenze fossero buone, passa quasi tutto regolarmente da transiti.
Tiscali è un operatore italiano, fa quel che può, ha un suo backbone, cache interne, non ha una marea di banda disponibile, però l'IPV4 me lo da intero, il router eventualmente potrò sostituirlo, e fa decisamente più peering di Iliad
Modem fornito: ZTE H5745 Wifi 7, WAN + LAN 2.5, arrivato in 2 giorni con GLS

ONT: Zyxel PM5100-T1
Il router arriva "vergine", si autoconfigura non appena riceve il segnale all'attivazione della linea.
I primi 10 minuti vieni appoggiato su un profilo di collaudo, dopodichè switch automatico sulla "macroarea" corretta e gli instradamenti sono come previsto.
Il KIT NGA a Bologna non è super ampio (credo 2Gbps), il massimo speedtest che ho raggiunto è stato di 2048Mbps in down la mattina presto. Non ho necessità particolari di banda, per il mio uso medio (streaming, social, Steam, battle.net) non ho trovato destinazioni particolarmente sature. Con iliad non scaricavo a più di 5-600mbps su Steam ad esempio.
Sotto un esempio di tardo pomeriggio.

Come va la sera con le partite?
Va, nessun piantamento in particolare, dalle mie parti il kit vula FW pare abbia problemi con alcuni operatori ed ho voluto evitare. La banda indubbiamente scende, ho toccato 500-600Mbps di picco minimo nella sera del 28 Gennaio (abbastanza intensa causa molte partite). Ping e jitter estremamente stabili con 0 packet loss.
La cache Netflix è a Milano (Linate) --> https://ipv4-c002-lin001-tiscaliitalia-isp.1.oca.nflxvideo.net/ con fallback su Roma (Cia) e Cagliari (Cag)
La cache Google è a Milano (Malpensa) --> tiscaliita-mxp2
Cloudflare lo prendo da Roma
Il ping va addirittura meglio di Iliad su alcune direttrici, in particolare vedo peering al MIX in diverse occasioni (LoL/Wild Rift e WoW/Blizzard). Ping stabile giorno e sera, con e senza partite di calcio. Da Bologna si arriva al mix in 5-6ms e da lì tutto abbastanza fluido.

Avrei potuto scegliere altro? Certamente ma ho voluto così.
Se avete domande o dubbi, volentieri.
Personalmente, per ora, soddisfatto della scelta e ringrazio anche @MicheleBandinu che mi ha dato una mano su qualche dubbio mentre i tecnici non ce la facevano ad agganciarmi allo splitter giusto in armadio.