Huawei b818
Chiedo scusa, che non mi è chiaro.
Se il tool "Mobile Broadband Hack" mostra la B1 nell'elenco "allowed" (es. B1+B3+...) significa che l'aggregazione funziona?
Spiderman75
No vuol dire che è impostabile\impostata ma per vedere se funziona devi fare due speed test.
Che versione sw hai?
Grassman No vuol dire che è impostabile\impostata
Quindi bisogna impostare manualmente la B1 come primaria e poi vedere se va in 4G+, come pensavo...
P.S. io ho la 10.0.5.13(H612SP5C1217) ma sul CPEPro2, che credo sia similare al B818
Spiderman75
No devi mettere come primaria qualsiasi altra e come aggregabile la B1, poi lanci lo speed test e vedi se và in 4g+.
- Modificato
Grassman poi lanci lo speed test e vedi se và in 4g+
Però non mi dice lo speedtest se sono in 4g+... Lo devo dedurre guardando se nella Home del router (o su HuaCtrl) compare 4G+ mentre scarico, giusto?
Inoltre mettendo B1 come primaria con una sim solo 4G wind3 comunque non appariva mai aggregazione con le altre 3 bande disponibili.
Spiderman75
Si devi guardare nella home del router, dallo speedtest lo puoi dedurre dall'incremeto di velocità.
Sicuro che la mettevi solo come primaria e non come unica utilizzabile?
Grassman -C1217 venduto in italia (come no brand?)
-C35 o C11 venduto in germania (brand o no brand?)
-C983 venduto? Brand no brand?
Volevo fare un elenco di questo tipo per capire quelli che hanno il problema e quelli no ma mi sa che sono confuso.
Qualcuno mi sa dire se la discriminante è la Software version o la Configuration file version?
- Modificato
Grassman Sicuro che la mettevi solo come primaria e non come unica utilizzabile?
Non ho utilizzato molto wind3, solo per qualche test.
La impostavo prima come unica, in modo che diventasse primaria; poi abilitavo anche le altre ma il + non compariva mai e le prestazioni erano peggiori rispetto a quando la primarie era B7 o B3.
Ora non posso più fare quel test perchè ho una sim abilitata al 5G, e si collega in 5G senza possibilità di escluderlo (ma il 5G DSS non va meglio del 4G nel mio caso....)
- Modificato
Il 5G che c'è ora, che sfrutta appunto le celle dss è uno pseudo 5G, non dico finto ma quasi (ovviamente non parlo del 5G reale che non è DSS, ma quello tanto c'è solo in città praticamente). A volte ha prestazioni migliori del 4G+ a volte peggiori. Diciamo che sicuramente non vale la pena spenderci soldi in più rispetto ad un normale 4G+.
Comunque per sapere se aggrega la banda 1 (ma ti so già dire che il cpe pro, 1 o 2 che sia, ha lo stesso problema dell'818 nell'aggregazione delle B1 windtre e tim), l'importante è che metti solo due bande utilizzabili, di cui la 1. Se ti va in 4G+ allora sta aggregando, se il + non compare e rimane 4G allora non sta aggregando.
Esistono tanti C diversi, non li conosco tutti.
Comunque è semplice: quelli in cui il firware 11.0.1.1 ha risolto il problema dell'aggregazione B1 su windtre, sono soltanto il C1217 (no brand di distribuzione europea) e i tedeschi, che non ricordo che C siano, ma probabilmente sì, C35 e C11. Che invece sono brandizzati (vodafone se non erro) ma su di loro funziona.
In TUTTI gli altri, incluso il C965 (no brand di distribuzione extra europea), il firmware 11 NON abilita l'aggregazione della B1 windtre.
Aggiungo anche la mia versione acquistata su Aliexpress:
Software version 10.0.2.2(H190SP5C74)
Web UI version WEBUI 10.0.2.2(W2SP6C74)
Configuration file version B818-263-CUST 8.0.1.4(C74)
Brandizzato Optus (Australiano).
Mi è arrivato ieri e non ho ancora capito se posso provare ad aggiornarlo con la versione No Brand e tantomeno se già aggrega la B1.
Proverò come ha consigliato Grassman per verificare se funziona la B1 in aggregazione.
Avete comprato questo device direttamente dalla cina?