Buongiorno, mi scuso in anticipo se ripropongo una domanda già fatta più volte sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente.
Attualmente mi trovo ad avere una connessione FWA con Eolo 30 da almeno 10 anni, con tutti i suoi alti e bassi anche causa di BTS lontane, per mancanza di vere alternative.
Il paese è stato cablato e collaudato sotto BUL due anni fa ma ancora niente rilegamento del PCN o operatori in passivo.
Recentemente è stata potenziata la BTS che allego (https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22210.16519) da Vodafone, distante circa 1,2 km.
Possedendo una sim ho., ho provato in questi giorni ad attivare il 5G e fare qualche test con il mio iPhone 13 mini ottenendo risultati discreti, mediamente 70/80 Mbps in down con sprazzi di 700 Mbps.
I test son stati fatti da una finestra orientata verso la BTS al primo piano rialzato, ma senza line of sight delle antenne (ho una casa di fronte).
Questo mi ha portato a pensare di attivare un'offerta Vodafone FWA (dal loro sito non risulto nemmeno coperto...), sono a conoscenza del cap di 1Tb ma dovrei riuscire a rientrarci.
Ora, ho possibilità di installare un modem sul palo d'antenna di casa, non sono sicuro di poter far "vedere" al modem i radianti della BTS in quanto la casa di fronte è leggermente più alta della mia, ma sicuramente andrà meglio che non con il semplice telefono in casa.
Ho esplorato un po' i vari modelli di modem 5G consigliati spesso (ZTE, Zyxel) senza però poter giungere a una conclusione su quale sia quello più adeguato a una situazione come la mia.
Riguardo al budget, sono disposto a spendere il giusto (200-300) o ad attendere una buona offerta sull'usato.
Mi affido a voi per consigli e/o critiche sul mio pensiero, grazie!