fibradipendente 1: lo facciamo noi a gratis (non ho capito se OpenFiber o la ditta che si occuperà dell’installazione, forse non è la stessa)
La ditta, o le ditte, lavora per OpenFiber, altrimenti non ti avrebbero contattato.
Ci sta, anche se effettivamente potresti cavartela con meno di 100€.
fibradipendente mi chiedo però, in praticamente tutte le abitazioni c’è bisogno di una canalina che passi in proprietà privata, che sia prassi delegarla alla ditta che fa l’installazione?
Dipende. Dipende dallo stato delle predisposizioni presenti sul suolo privato. Se c'è un tubo/corrgurato utilizzabile si usa quello, altrimenti si deve predisporre da zero. E quando si tratta di suolo privato è a carico del privato occuparsene.
Ti faccio esempio:
Premi per mostrare
Premi per nascondere
nel mio caso la fibra OF scende da un palo E-Distribuzione. Fortunatamente è lo stesso dal quale c'è la discesa dei cavi della corrente. Mi è bastato mettere qualche centimetro di tubo rigido + corrugato per le curve (di nuovo fortunatamente a casa ho questo materiale) per inserirmi nel tubo in PVC interrato dove mi passa la 220V che mi arriva a casa. Altrimenti avrei dovuto creare un nuovo passaggio da 0. (e ti parlo di circa 20 metri di tragitto interrato). Anzi, mentri i tecnici sistemavano alcune cose ho dovuto pure smurare un pozzetto di ispezione cementato a mano con la mazzetta da 10kg, in mia proprietà, per poter accedervi.
fibradipendente E poi, diciamo che per metterla mi vengano chiesti 50€ (somma casuale), perché non darglieli se comunque l’alternativa è pagare un’elettricista terzo per fare lo stesso lavoro? Cosa mi sfugge?
Teoricamente non possono chiederti un compenso per mettere un tubo rigido a nome di OF.
Se proprio, potrebbero proporti di farti un preventivo come azienda privata chiamata da te (e non incaricata da OF), farti la fattura ecc.
Quindi un conto è che te lo fanno come favore perchè hanno materiale e non gli costa nulla, un conto è se dovessero chiederti compenso per la cosa. Chiederti compenso a nome di OF non è previsto.