JosephFedele allora prova a cambiare il cavo tra ont e router, probabilmente su fritz è inpostato in automatico il profilo 1000 anche se esce solo a 100
Velocita bassa in FTTH con Tiscali
FraMatt ho provato a spostare il modem e metterlo vicino all'ont cambiando cavo con uno cat 5e mi da una velocita di 150 mbps in downlaod e 104 in upload e 3 ping
JosephFedele quindi mi somo accertato che il cavo lungo 15 metri cat 6 si sarà rotta una coppia.
Mo o provato con i cavetti cat 5e in dotazione nei modem mi ha dato quel valore
JosephFedele hai provato con il modem zyxel cambiando cavo?
Stessa cosa con lo zyxel
JosephFedele perché con i cavi non ci arrivo? Possibile ho tutti i cavi rotti?
JosephFedele temo solo sia un problema del tuo pc non hai un amico con un pc nuovo secondo me risolvi tutto con questa prova
JosephFedele Se col powerline tra ont e router fai un gigabit e con i cavi no, qualcosa non va nei cavi.
andreagdipaolo va bene lo stesso rimanendo con i powerline oppure non sono molto affidabili?
JosephFedele Ti conviene comprare un cavo nuovo
edofullo ok grazie mi consigliate 20 metri di cavo nuovo fatto dalla fabbrica con gia i connettori Rj 45 installati oppure devo comprare il cavo apparte e i connettori nuovi e farmeli fare di nuovo da un mio amico?
Perché questo cavo qui e fatto da un mio amico che dice li sa fare però mi sa tanto che c'è qualcosa non quadra
Ma magari basta che il tuo amico viene ti cambia i connettori e torna buono
JosephFedele La velocità può calare molto se usi la rete elettrica abbastanza in quel momento, ad esempio con un forno acceso, un phon o la lavatrice ecc... Compra un cavo nuovo già pronto che devi solo collegare....
JosephFedele eh infatti
[cancellato]
JosephFedele i consigliate 20 metri di cavo nuovo fatto dalla fabbrica con gia i connettori Rj 45 installati
Se il PC come mi sembra è un portatile è bene che il connettore sia ben installato e con l'apposita guaina protettiva fra cavo e connettore che minimizza i piegamenti e le torsioni del cavo quando colleghi, rimuovi o comunque muovi il cavo. Altrimenti è possibile che con l tempo uno o più fili si danneggino. Attenzione anche al tipo di cavo - ci sono quelli "rigidi" che dovrebbero essere usati solo per le tratte in "canalina" fra presa e presa, e quelli "flessibili" (o cavi patch) più adatti per i cavi volanti che subiscono più movimenti. I primi poiché hanno i fili con conduttore in rame unico non dovrebbero poi essere crimpati in connettori maschio RJ45 ma solo attestati negli appositi patch panel o moduli femmina, i cavi in trefolo di quelli flessibili fanno meglio contatto con le lamine dei connettori RJ45 e non si rischiano falsi contatti nel tempo.
Io proverei a comprare un buon cavo patch UTP in rame (non CCA) già connettorizzato.
[cancellato] ti spiego il cavo di 20 metri e siglato cat 6 tipo UTP e di tipo rigido peró i connettori RJ 45 li ha montati il mio amico parte dall'ont fino altra stanza dove situato il modem della friz.
Il cavo che collega invece il computer e fatto dalla fabbrica con gia i connettori installati cat 6 FTP.
Quindi dovrei passare un altro cavo com cavi in rame flessibili?
Secondo me basta che rifai i connettori
[cancellato]
Non necessariamente - bisogna vedere dove si è danneggiato il cavo. Come ha detto andreagdipaolo magari basta che provate a cambiare i connettori - però i cavi rigidi non sono l'ideale per quell'uso - in particolare se il cavo viene mosso. Il cavo è fissato in qualche modo o è completamente volante? Si potrebbe anche attestarlo su due prese a muro e poi usare dei cavi patch tra le prese, l'ont ed il router. Però se fa curve strette il cavo rigido rischia di danneggiarsi. Dipende dalla tua situazone.