Ciao a tutti,
apro questa discussione perché sto valutando un possibile cambio piano Very Mobile e vorrei confrontarmi con chi ha esperienza diretta, soprattutto in ambito FWA / SIM in modem.
Attualmente utilizzo Very Mobile 1000 GB a 13,99 €/mese, 5G Full Speed incluso, SIM inserita stabilmente in router 4G/5G come linea domestica (no fibra disponibile in zona).
Consumo medio: 500–600 GB/mese, a volte anche qualcosa in più, ma di rado, sono più le volte che mi assesto sui 450-500.
Ho visto però che Very sta proponendo nelle solite pagine nascoste (stile 150gb a 4,99 venduta così da mesi) una nuova promo “Giga Illimitati” a 9,99 €/mese, sempre con 5G Full Speed incluso, costo di attivazione simbolico (1 €), solo in portabilità da alcuni operatori e per fortuna ho una sim unomobile dormiente parcheggiata.
Il prezzo è ovviamente molto allettante, ma qui nasce il dubbio.
In passato mi ero già posto il problema delle offerte “illimitate” Very, perché in rete circolano testimonianze contrastanti:
alcuni parlano di utilizzo tranquillo anche sopra 1 TB/mese,
altri riferiscono limitazioni / throttling / segnalazioni dopo aver superato soglie non ufficiali (spesso si citano 600–700 GB/mese), soprattutto con uso continuativo in modem/router.
Ed è proprio qui il punto:
la 1000 GB, pur non essendo venduta come “illimitata”, mi sembra quasi più “sicura” sul piano contrattuale rispetto a una “illimitata” che potrebbe avere un fair use non dichiarato.
Visto che:
prima la giga illimitati in full speed ti costava 11,99 € (a meno che non la ottenevi da una promo in cui avevi incluso già il full speed, pagandolo quindi solo 10,99) e ora 9,99 € all inclusive,
la differenza di prezzo è significativa,
l’attivazione costa pochissimo,
sto seriamente valutando di fare il cambio piano e testarla come linea principale al posto della 1000 GB, che comunque resterebbe parcheggiato e pronta a tornare in gioco se avessi problemi
Quello che vorrei chiedere alla community è:
Ci sono testimonianze recenti (2024–2025) di utenti che usano la Very Giga Illimitati in modem/router come FWA domestica?
Avete riscontrato blocchi, limitazioni di velocità o segnalazioni superata una certa soglia mensile?
Secondo voi, per un uso stabile da 500–600 GB/mese (sforati di rado), conviene restare sulla 1000 GB o ha senso passare all’illimitata?
Ogni feedback reale è benvenuto, soprattutto da chi la usa 24/7 in router, magari con antenne esterne e traffico sostenuto.
Grazie mille a tutti