crik91.
Riscontro frequentemente problemi con i dispositivi connessi in Wi-Fi: spesso non rispondono e si verificano numerosi cali di velocità. Mi capita di trovare dispositivi che navigano a 5–6 Mbps in download e oltre 1000 Mbps in upload; disattivando e riattivando il Wi-Fi tornano temporaneamente a funzionare correttamente.
In una stanza in particolare il segnale a 5 GHz arriva in modo discreto, ma i dispositivi continuano a passare automaticamente tra 5 GHz e 2.4 GHz, causando instabilità e disconnessioni. Con il firmware 4.7.7, invece, il segnale era pieno anche in quella stanza e non riscontravo alcun problema.
Ho l’intera casa domotizzata: con Home Assistant i dispositivi funzionano regolarmente in locale, mentre tramite Alexa, che richiede connessione al cloud, spesso non rispondono. Inoltre, da circa un mese non riesco più a giocare a Fortnite perché il client non riesce a collegarsi ai server.
Tutti questi problemi non si sono mai presentati con i firmware precedenti. Considerando che la mia rete gestisce quasi 100 dispositivi connessi, ciascuno con nome e MAC address registrati nella prenotazione IP, oltre a VPN attive tra più dispositivi e router, risulta estremamente frustrante dover riconfigurare l’intera infrastruttura a ogni aggiornamento firmware.
Martedì mi arriva il keenetik Titan BE7200 e sono curioso di provarlo.