Ciao a tutti, vorrei capire se il mio è un problema noto/comune per Iliad oppure no.
Vi spiego la situazione: ho una connessione in fibra ottica PON Iliad con offerta a €19,99 e iliadbox Wi-Fi 6, mi sono cablato appartamento con cavo CAT.7 con cavi in rame rigidi (quante bestemmie per metterlo...), i frutti a muro sono tutti in metallo e connessi anche alla fascia di protezione del cavo CAT.7 in modo da scaricare le interferenze dei cavi elettrici, i cavi di collegamento variano tra CAT.6 e CAT.7, il computer che utilizzo ha un TP-Link TX201 PCIe Adattatore 2,5 Gigabit e tra il computer e il cavo a muro c'è uno Switch Ethernet non gestito Davuaz 2.5G perché uso anche altri computer per lavoro.
Quando mi hanno installato tutto nel Settembre 2023 la mia velocità di download si aggirava sempre sui 2300, poi un brutto giorno di Maggio 2025 crolla tutto a 930 / 940 a volte 880... allego screen di SpeedTest

l'altro giorno, dopo che l'assistenza telefonica non ha mai risolto niente, ho fatto esplicita richiesta di cambio apparato attraverso la modulistica, è passato tecnico OpenFibre che ha sostituito la iliadbox con una uguale identica WiFi6 (perché da Iliad gli hanno comunicato che io posso avere solo quel modello), ho provato la linea e il problema è ancora li, non è cambiato niente....
Ho notato poi che nei vari speed test c'è sempre un dato che prima non avevo mai e cioè Loss che va da 4% a 20%, non ho mai avuto perdite sulla linea e non ne ho se cambio la porta da quella 2.5G a quella 1G.
A questo punto non so cosa pensare, forse mi stanno castrando la linea perché ho una offerta che a loro non conviene più?
HELP PLEASE!