Salve.
Ho uno "strano" problema collegando la porta ethernet da 2,5Gb della iliadbox.
Nello specifico capita, in maniera random, che si disconnetta e si riconnetta frequentemente. Così come indicato nel log della iliadbox (che allego)

Capita anche che durante queste disconnessioni rinegozi le velocità passando ad 1Gb fino ai 100Mb.

Ricordo che quando attivai il contratto (ormai anni fa - prima iliadbox wifi 5 con contratto da 15,99) feci tutte le prove del caso ma nessun problema.

Inoltre, ben più grave, quando avvengono queste disconnessioni non riesco a navigare e mi viene indicato "no internet" sia da app che da software (Safari, Firefox etc). Generalmente sono un paio di secondi, come mostrato negli screenshot dei log, in cui si riconnette e nuovamente torno a navigare. Però il problema è strano.

Le varie prove sono state fatte con MacBook Pro 16" M1Pro del 2021 con adattatore ethernet Inateck da 2,5Gb. Con cavi Cat5e, 6 e 8. Stesse prove fatte anche con iPad Pro M1 del 2021.

Sentita l'assistenza Iliad mi consigliano di testare anche le porte da 1Gb della Iliadbox per verificare se accade lo stesso anche li.

Ho anche un adattatore AUKEY ethernet da 1Gb, con cui farò prove non appena rientro a casa.

Ho trovato sui forum Apple gente che lamentava disconnessioni su diversi Mac di questi adattatori, ma principalmente movimentando grossi quantitativi di file. Ed inoltre sembra fossero legati a bug di vecchie versioni software del SO successivamente corretti.

Grazie

Hondy Inoltre, ben più grave, quando avvengono queste disconnessioni non riesco a navigare e mi viene indicato "no internet" sia da app che da software (Safari, Firefox etc). Generalmente sono un paio di secondi, come mostrato negli screenshot dei log, in cui si riconnette e nuovamente torno a navigare.

Questo è normale, perchè il computer non rileva più il collegamento in attesa delle ri-negoziazione del link.

Hondy Sentita l'assistenza Iliad mi consigliano di testare anche le porte da 1Gb della Iliadbox per verificare se accade lo stesso anche li.

Logico, prova.

Le possibili cause:

• porta 2,5G IliadBox guasta;
    • cavi guasti;
    • adattatore/i utilizzati problematici.

PS: la categoria del cavo non conta nulla.
    Con un buon CAT5E ci si possono gestire anche link a 5Gbps fino a 100metri di lunghezza e 10Gbps su brevi distanze.
    Con un buon CAT6 ci si possono gestire link 10Gbps fino a 55 metri di lunghezza.

• Hondy ha risposto a questo messaggio

TheMarsican

Grazie per le risposte.

TheMarsican Le possibili cause:

porta 2,5G IliadBox guasta;
      cavi guasti;
      adattatore/i utilizzati problematici.

A parte i cavi, che ne ho utilizzati di tre tipi, sto cercando di capire chi dei restanti due è il colpevole.

Farò altro prove per verificare chi dei due è i colpevole. Il problema però è che l'altro adattatore ethernet è da "soli" 1Gb.

Hondy Il problema però è che l'altro adattatore ethernet è da "soli" 1Gb.

Intanto userei l'adattatore 2,5G con le porte 1G della IliadBox.
        Così da verificare se ci sono ulteriori disconnessioni.
        Se ne trovi puoi iniziare a pensare che l'adattatore sia il problema.

Anche perchè dai log vedo che ogni tanto il link scende anche a 100Mbps.

Altrimenti ti sposti con l'adattatore 1G e vedi come vanno le cose.

@TheMarsican @Hondy Io sto riscontrando il medesimo problema, ho provato a cambiare cavo e porta ethernet sul pc ma nulla. Cambiando porta sulla iliadbox non si verificano. A questo punto potrei ipotizzare un problema hardware, ma le coincidenze difficilmente esistono.. potrebbe essere un possibile problema generale della nuova iliadbox?

DrBobKelso potrebbe essere un possibile problema generale della nuova iliadbox?

Tu hai la IB7?

@Hondy quale IliadBox hai? La 5,6 o 7?

Eccomi. Rientrato a casa ho effettuato diverse prove.

Nello specifico ho collegato con medesimo cavo e adattatore alla porta da 2,5Gb della iliadbox ed avviene quello che nel log va dalle 12:58 fino alle 13:06. Solita storia insomma.

Poi ho collegato il tutto (ore 13:15) alla porta da 1Gb e tutto liscio fino alla manuale disconnessione che ho effettuato alle 14:01.

Ne deduco quindi che ne cavo, ne adattatore siano la causa. Propendo a questo punto per la porta da 2,5Gb della iliadbox.
            Ho ovviamente scritto alla assistenza e attendo.

Però se anche DrBobKelso lamenta gli stessi problemi potrebbe anche essere un problema firmware delle iliadbox in generale. Io ho la prima versione con wifi5.

A presto

Hondy
              Direi che segnalare ad Iliad la problematica intanto potrebbe essere una cosa, anche se non so quanto ne prenderanno atto.

Dierei che se non hai avuto disconnessioni è la porta 2,5G che ha qualcosa che non va.

Ti chiedo se puoi fare prove anche con l'adattatore 1G utilizzato su porta 2,5G IB.
              In questo caso puoi vedere se il problema si restringe a quando il link è 2,5G e non ad 1G.

TheMarsican
                Grazie dell'input.

Fatta la prova. Direi che il colpevole stato trovato. La porta da 2,5Gb deve avere qualche problema.

Connessione fatta con sempre gli stessi criteri (cavo, dispositivi etc) l'unica cosa che è cambiata è solo l'adattatore ethernet da 1Gb rispetto a quello da 2,5Gb. Il tutto sulla porta da 2,5Gb ovviamente.

Hondy
                  Trovato il colpevole!
                  O si è fritta la porta sulla IB oppure è un problema del FW.

Prova a vedere se mettendo Iliad al corrente della cosa magari sanno già del problema.

TheMarsican

Mandato tutto ad Iliad. Ieri mi hanno gia chiamato chiedendomi le prove sulla porta da 1Gb. Le ho integrate anche con queste considerazioni. Vediamo che faranno. Attendo.

Grazie. Aggiorno appena ho novità.

Piccolo aggiornamento:

Totale incapacità del supporto di secondo livello.
                    Continuavo a ripetere che la porta da 2,5Gb era guasta e mi ripeteva che non c'erano problemi sulla linea ma che doveva essere il mio pc a questo punto.
                    Gli ho detto che l'iliadbox era guasta. "allora deve compilare il modulo di sostituzione.". Boh dove li prendono sti tecnici.
                    Quanto ho detto che forse stavamo parlando di due cose diverse perchè lui parlava del collegamento ad internet mentre io del collegamento fisico alla porta da 2,5Gb la cosa è andata avanti parecchio tempo con me che cercavo di spiegargli che il problema era un altro e lui che ripeteva "mi risulta che la connessione c'e' da sempre e non è mai mancata". Alla fine è degenerata fin quando mi ha detto "io sono un tecnico e ne capisco piu' di lei" Al che io "Cambi mestiere"... e mi ha chiuso il telefono in faccia.

Nuovamente al tel in questo momento con l'assistenza Ilad, vediamo che succede.

Agg: La Gentilissima (questa volta sul serio" signorina dell'assistenza base dopo averle spiegato il problema per la millesima volta mi ha detto "Le sto chiedendo la sostituzione della iliadbox".
                    Mi richiameranno, spero non dal supporto tecnico di 2° livello, per confermare il tutto.
                    Vi aggiorno.

P.S. : Il nervoso di domenica mattina....per una iliadbox...😅

Hondy Il nervoso di domenica mattina....per una iliadbox.

Non sei né il primo né l'ultimo a scontrarsi con l'assistenza Iliad.
                      Questa è, come molti altri BIG.

Se riesci ad ottenere la sostituzione ok, ma è difficile visto che dovrebbero rimontarti la 5 che ormai non forniscono più e devi essere fortunato che nei magazzini della ditta vi sia qualche fondo.

Iliad non prevede nessuna politica di upgrade della IB anche se guasta.

TheMarsican

M scusa e cosa succede se ti esplode (metaforicamente) la iliadbox in tuo possesso, nel mio caso il modello wifi5?
                        Rimani senza connessione perchè non possono sostituirla poichè non hanno ricambi? Mi sembrerebbe assurdo.

Alla fine non mi importa dell'upgrade della iladbox, mi importa della risoluzione della problematica. Anche perchè ero i procinto di acquistare un extender wifi proprio per disabilitare il wifi della iliadbox e migliorare cosi in tutta casa il wifi. Ma se la porta da 2,5 a cui avevo intenzione di collegare il tutto fa questi scherzi non ha senso quanto detto sopra.

Per concludere, che sia la wifi5, 6 o 7 non importa , basta che si risolva il problema, che in effetti è abbastanza fastidioso ( ma mai quanto il "tecnico" di secondo livello 😂).

Hondy M scusa e cosa succede se ti esplode (metaforicamente) la iliadbox in tuo possesso, nel mio caso il modello wifi5?
                          Rimani senza connessione perchè non possono sostituirla poichè non hanno ricambi? Mi sembrerebbe assurdo.

È un bel paradosso con Iliad questo.
                          Forse in Francia hanno scorte più ampie e le inviano su richiesta.

Hondy M scusa e cosa succede se ti esplode (metaforicamente) la iliadbox in tuo possesso, nel mio caso il modello wifi5?
                          Rimani senza connessione perchè non possono sostituirla poichè non hanno ricambi?

Te ne mandano un modello diverso senza problemi. Già successo a un utente sul forum. Non è un problema, anzi ti becchi un upgrade "gratis".

handymenny

Buono a sapersi. Ma come scrivevo basta che mi risolvono il problema sulla porta da 2,5Gb perchè cosi diventa inutilizzabile. Per il wifi mi attrezzerò come già detto.

Il tutto anche in vista di una futura (per adesso) postazione fissa da tenere in casa che ovviamente connetterei in ethernet a quel punto.

UPDATE ASSISTENZA ILIAD:
                            Richiamato dal secondo livello (ma ne esiste un terzo??) da un operatore che ha capito all'istante la problematica, mi ha permesso di spiegargli anche i vari test effettuati ed ha concluso con un semplicissimo "Ah, quindi la porta è fallata". Risultato: domani, o probabilmente dopodomani, chiameranno da Open FIber per programmare la sostituzione della iliadbox.
                            Vi aggiorno, se volete, su quale verranno a montare.

Evidentemente in questo periodo attiro i “tecnici” denoatri.

Mi chiamano i “tecnici” OF chiedendomi che problema avevo sulla linea.
                            “ nessuno problema, devo sostituire la iliadbox”

• “ uhm…e sulla linea invece che problemi ha”
                              “ sempre nessuno. È la iliadbox da sostituire, è guasta”
                            • “ma la linea funziona?”
                              “ si, devo semplicemente sostituire la iliadbox”
                              -“ Ahh ok. Ma internet con chi lo ha?”
                              “Ovviamente con iliad, visto che devo sostituire la iliadbox”
                            • “ahhh ok. Aspetti un attimo. (Rumore di furgone che si apre, scatole che si muovono). Da quando ha iliad?”
                              E qui già avevo capito
                              “ dall’inizio. Ho la iliadbox Wi-Fi 5 primo modello”
                            • “ ehhhh…allora dobbiamo sentire iliad che ci deve autorizzare e ci deve mandare quel modello, se ne parla tra un paio di giorni”
                              “ ma non potete chiedere semplicemente se potete montare quelle che avete a disposizione al momento.
                              -“ ehhhh….non si può “
                              “ va bene , basta che me la sostituite quanto prima, attendo la vostra chiamata nei prossimi giorni?”
                              -“ ehhhh…sì sì”

Ora se io nel mio lavoro lavorassi come il tecnico di secondo livello dell’altro giorno, o come questo tecnico OF col cavolo che mi pagherebbero o, peggio, avrei speranza di continuare a lavorare. Come esistono queste realtà lavorative dove la mediocrità, a voler essere buoni, viene mantenuta e garantita proprio non lo capisco.

Attenderò e vediamo come prosegue la risoluzione di una problematica che più semplice di così non saprei. Bah

Hondy Magari stanno solo provando a farti cessare la linea da 16 €/mese. Considera che con tutte le chiamate da te fatte fin qui sarai già costato loro almeno un paio di mesi di canone...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile