Salve.
Ho uno "strano" problema collegando la porta ethernet da 2,5Gb della iliadbox.
Nello specifico capita, in maniera random, che si disconnetta e si riconnetta frequentemente. Così come indicato nel log della iliadbox (che allego)
Capita anche che durante queste disconnessioni rinegozi le velocità passando ad 1Gb fino ai 100Mb.
Ricordo che quando attivai il contratto (ormai anni fa - prima iliadbox wifi 5 con contratto da 15,99) feci tutte le prove del caso ma nessun problema.
Inoltre, ben più grave, quando avvengono queste disconnessioni non riesco a navigare e mi viene indicato "no internet" sia da app che da software (Safari, Firefox etc). Generalmente sono un paio di secondi, come mostrato negli screenshot dei log, in cui si riconnette e nuovamente torno a navigare. Però il problema è strano.
Le varie prove sono state fatte con MacBook Pro 16" M1Pro del 2021 con adattatore ethernet Inateck da 2,5Gb. Con cavi Cat5e, 6 e 8. Stesse prove fatte anche con iPad Pro M1 del 2021.
Sentita l'assistenza Iliad mi consigliano di testare anche le porte da 1Gb della Iliadbox per verificare se accade lo stesso anche li.
Ho anche un adattatore AUKEY ethernet da 1Gb, con cui farò prove non appena rientro a casa.
Ho trovato sui forum Apple gente che lamentava disconnessioni su diversi Mac di questi adattatori, ma principalmente movimentando grossi quantitativi di file. Ed inoltre sembra fossero legati a bug di vecchie versioni software del SO successivamente corretti.
Grazie