• FTTCTIM
  • EVDSL Tim - perdita banda con prolunga modem

Ciao a tutti, ho una EVDSL con Tim, teoricamente con profilo fino a 200 mega. Appena attivata riuscivo a navigare quasi a 95 mega in download, poi a seguito di nuove attivazioni (sono stato uno dei primi ad attivarla nel mio paese) sono sceso progressivamente ad una banda di circa 80 mega. Ho dovuto fare una prolunga per collegare il modem al centro della sala, mentre la presa principale è all'ingresso. Durante il periodo del lockdown ho notato che la banda è scesa fino ai 55 mega attuali, e ho pensato che potesse essere dovuto al maggior uso delle linee da parte di tutti gli utenti. Ad oggi però non sono più ritornato a quel valore di 80 mega, ma rimango sempre sui 55. Ho voluto fare una prova, collegando il modem direttamente alla presa principale e mi sono accorto che riesco ad agganciare una portante maggiore, sui 65. C'è qualcosa che posso fare secondo voi? vi allego anche la schermata delle informazioni ADSL che mi fornisce il mio Fritzbox 7530

Grazie a chiunque vorrà darmi dei consigli utili

fabiofrank82 Che cavo hai utilizzato per prolungare la linea? Di quanti metri stiamo parlando? Se il giunto non è fatto bene perdi parecchi megabit.

Ho usato un classico cavo piatto, comprato su amazon, lungo 15 metri, più anche un adattatore da rj11 a rj45

Anziche' prolungare il cavo telefonico, non e' possibile portare un cavo ethernet lasciando il modem al suo posto?

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

fabiofrank82 la portante agganciata non cambia in base all'utilizzo elevato da parte delle altre utenze, ma cala per la diafonia o per derivazioni (soprattutto corte). Tu quando hai fatto la prolunga hai evidentemente lasciato la presa principale attaccata, quindi collega la prolunga direttamente al doppino che proviene da fuori e scollega la prima presa. Mandaci anche i grafici HLOG e QLN, così possiamo capire di più sulla tua linea.
      EDIT: Come dice Folletto3000 , sarebbe meglio tirare un cavo ethernet al posto che prolungare il doppino. In ogni caso, se vuoi prolungare il doppino, come ti ho già detto devi scollegare la prima presa e avere un cavo diretto fino alla presa del modem.

i cavi piatti non si usano piú da qualche anno!!!

Mm2003 Però quello che non capisco è come mai questo peggioramento improvviso.. la prolunga l'ho sempre avuta, anche quando agganciavo 95 mega
        Comunque ecco i grafici, spero di aver fatto i passaggi giusti

fabiofrank82 All'inizio probabilmente eri il primo del tuo armadio. Senza prolunga probabilmente avresti potuto agganciare una portante maggiore dopo con le attivazioni anche la diafonia è aumentata e quindi la velocità è calata.

Nick1997 Però mi sarei aspettato un calo graduale... non così improvviso

fabiofrank82 Se hanno attivato una linea o più linee nello stesso giorno nella stessa tua chiostrina è possibile un caso così improvviso della portante. Purtroppo non abbiamo i grafici di prima quando andavi a 95 megabit per capire se è diafonia o è altro.

Dal grafico che ho postato cosa si può capire? non sono bravo a interpretare questi grafici

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

fabiofrank82 dal primo si può capire che hai una derivazione, che è la prolunga che hai fatto, invece il secondo indica il rumore sulla linea, che si può approssimare, anche se non è troppo corretto, alla diafonia.

Mm2003 se domani faccio un grafico, collegando direttamente il modem alla presa principale, può essere utile a capire qualcosa di più?

• crireal ha risposto a questo messaggio

fabiofrank82 la derivata che si vede dal grafico è abbastanza lunga, non è la prolunga. Io credo che la derivata sia esterna. Puoi fare una prova di portante, collegando il modem senza prolunga.
                    A mio avviso i tuoi problemi dipendono dalla diafonia e dalla lunghezza della linea, oltrechè dalla derivata esterna.
                    La prolunga la eviterei, ma non credo possa incidere piu di qualche mega.

crireal Domani vi posto il grafico senza la prolunga. Vi premetto comunque che dal registro eventi il Fritz rileva una derivazione che causa una perdita di banda anche se il modem è collegato senza prolunga

• crireal ha risposto a questo messaggio

fabiofrank82 E' la derivata esterna, è nella tua tratta secondaria, non puoi farci nulla.
                        Il calo che hai avuto secondo me dipende quasi esclusivamente dalla diafonia e dalla derivata.

fabiofrank82 a pagamento (Doctor TIM) ti portano la linea dove ti serve e ti ricontrollano la linea per le massime performance possibili

GiovanniCriscione Io a dire il vero il doctor tim ce l'avrei incluso nell'abbonamento, ma credo che l'intervento sia gratuito solo al momento dell'attivazione della linea.. mi confermi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile