Lore55 MiloZ Qualche consiglio su che operatore potrei cambiare? Nella mia zona ce ne sono molti e pensavo tra Dimensione, Fastweb o SkyWifi tra tutti.
MiloZ Lore55 Io prediligerei qualche piccolo operatore come alcuni di cui si parla spesso e dei quali puoi trovare info sul forum. Vista la situazione un pò "critica" per la quale stai decidendo di cambiare ISP, potresti innanzitutto contattare l'assistenza di Dimensione o Navigabene e chiedere se hanno già utenti attivi dal tuo stesso comune su rete Fibercop-FW, per sapere se hanno ricevuto segnalazioni di prestazioni degradate nelle ultime settimane. Non è facile ottinere queste info da qualsiasi provider, ma con loro dovresti ricevere una risposta piuttosto precisa.
walt Lore55 in specifico la sera (durante le ore di picco, tra le 17 e le 23) Quindi anche in questi istanti, giusto?
walt Lore55 Non ho a disposizione dati storici ed aggregati pertanto a titolo non esaustivo nell'ultima oretta ho tenuto d'occhio i contatori di traffico in tempo reale relativi alle interfacce di un paio di apparati topici (feeder lato OLT e BRAS) su cui è instradato anche il tuo circuito e sono ben lontane dalla saturazione. Si potrebbe verificare anche il traffico del tuo specifico ramo GPON (che ovviamente non conosco) ma mi verrebbe difficile ipotizzarne la saturazione considerato che in uscita dal feeder (quindi in ingresso all'OLT) si sono raggiunti picchi di 6/7 Gbps in dowstream e picchi di 4/5 Gbps in upstream (per altro parliamo di 2 coppie di interfacce 10 Gbps in LACP): significherebbe un valore veramente basso di banda aggregata relativo a tutti gli altri eventuali rami GPON attivi... Ovviamente una verifica una tantum non ha valore probatorio ma ammetto che in questi termini fatico a giustificare i valori dei tuoi speedtest...🤷♂️
Lore55 walt Se hai qualche suggerimento su che dati prendere quando succederà domani, posso provare a salvarli e condividerli qui, per questa sera sembra essere tornato tutto alla normalità.
walt Lore55 Gli speedtest mi sembrano sufficienti...per quanto io non sappia giustificarli, ora come ora. MiloZ rete Fibercop-FW FW? Hai già verificato se nell'ARLO di sua attestazione sia presente splitter primario FW? 🤔
MiloZ walt Intendevo VULA-FW o SLU-FW, cioè non TIM\NGA. Stando che dal DImensione gli segna questa copertura, dovrebbe essere attivabile.
walt MiloZ Ah pardon, confermo che il kit VULA di centrale ha attive anche consegne FW. Ma siamo sicuri che il problema sia lato OPM...? A me non è parso...comunque.
Lore55 NavigaBene mi da copertura fino alla 10Gbps Dimensione invece 2.5Gbps\1Gbps Edit: Domani provo a contattare entrambi gli operatori per sapere se ci sono altri clienti nella mia zona. Riguardo gli speedtest, se solo quelli sono abbastanza, allora non so proprio cos'altro fare, cambiare operatore sembra davvero l'unica soluzione.
MiloZ Lore55 La 10Gbps di Navigabene come si chiama però "FTTH 10 GIGA EASY"? Se si è una TIM rivenduta in quel caso, perchè su rete Fastweb il massimo è 2.5G, quella chiamata "2.5G VULA"
Lore55 MiloZ Si, le opzioni che mi vengono proposte sono: FTTH 1G e 2.5G Easy, FTTH 1G e 2.5G VULA e FTTH 10G Easy. Quindi per evitare TIM dovrei optare per VULA giusto?
MiloZ walt No infatti è un'ipotesi, però se lato suo ha già fatto tutte le prove e l'assistenza non forsisce soluzioni dopo due mesi, può valer la pena tentare un ISP diverso. Lore55 Si.
walt MiloZ dopo due mesi Giusto per dovere di cronaca ha scritto qualche settimana, non due mesi. MiloZ può valer la pena tentare un ISP diverso Certo, con la consapevolezza che il problema potrebbe non risolversi magicamente.
MiloZ walt Ha scritto 6 settimane sopra Lore55 , ho arrotondato a due mesi. =) walt Certo, con la consapevolezza che il problema potrebbe non risolversi magicamente. E' un tentativo infatti, nessuno gli ha mai detto che risolverà con certezza.
Lore55 Soluzioni provate da lato TIM: controllare l'intero collegamento in fibra dalla porta presente in casa fino all'armadio (hanno eseguito vari test di stabilità e velocità e non risultava niente di anomalo), cambiare lo slot nell'armadio (a cui sono connesso credo, non so in dettaglio come funziona) che arriva fino dentro casa, e svariati reset di modem\ONT (ZTE F6005) da remoto. Dopo questo mi hanno detto che per ulteriore assistenza l'unica cosa che possono fare è fissare un appuntamento con un tecnico specializzato (DoctorTIM) a mio carico nel caso non ci fossero guasti o problemi. Non so quanto possano aiutare questi dettagli ma credo nulla