Salve a tutti,
premetto che sarà una discussione molto lunga, quindi cercherò di dare più dettagli possibili.
Da qualche settimana a questa parte, sto avendo grossi problemi di linea, in specifico la sera (durante le ore di picco, tra le 17 e le 23) e presumo sia colpa di congestione della linea da qualche parte tra la mia abitazione e il gateway di TIM.
Ho aperto svariate (infinite oramai) segnalazioni a TIM riguardo al problema, e mi viene sempre riferito che a loro la linea risulta perfettamente funzionante e allineata. Dopo le ultime 5 segnalazioni, dove in tutte mi hanno detto che serve l'intervento di un tecnico a pagamento sul posto (DoctorTIM) per verificare se ci sono effettivamente problemi sulla connessione, ho sempre detto di no perchè non voglio rischiare di spendere 75 euro e non risolvere nulla.
Venendo alla problematica, in genere fino alle 17, la fibra funziona perfettamente, raggiungendo stabilmente 900-940Mbps in download e oltre 310Mbps di upload e una latenza di 4ms (Da Verona a Milano). Dalle 17 fino alle 23 invece, crolla tutto, latenza sopra i 200 fissi, download che non supera nemmeno il MEGA, e l'upload in qualche modo si salva, attestandosi sui 40-75Mpbs, e packet loss fuori di testa (>25%) sulla base di svariati test. Ripeto, questo succede solamente la sera.

Una cosa che noto dal modem, è che quando la connessione peggiora, i parametri DNS 1 e DNS 2 da "Tutti i ping di risposta sono stati ricevuti", diventa "Alcuni dei ping inviati non hanno ricevuto risposta" e provando a fare ping 8.8.8.8 direttamente dal modem, almeno 1 ping su 10 lo da come fallito, stessa cosa succede col tracert sempre da modem, alcuni hop hanno sempre latenza esagerata (anche 1000 a volte), o semplicemente non danno risposta.

Questa situazione persiste, come detto prima, da svariato tempo e TIM non ha alcuna intenzione di verificare in modo più approfondito la questione (se non far uscire un tecnico a mio carico). Ho provato a eseguire un test col software Ne.Me.Sys di 1 giornata intera, e stranamente le connessione risulta perfetta (se non qualche packet loss di tanto in tanto).
Vorrei sapere da voi cosa potrei fare per uscire da questa situazione, visto che comunque in tanti anni che ho TIM, non ho mai avuto un problema del genere. Pensavo di cambiare a un altro operatore, come Fastweb o SkyWifi o Dimensione, tra quelli che coprono nella mia zona (Pradelle in provincia di Verona).