Comincio con lo scusarmi per la lungaggine del mio post se vi va leggetelo sennò passate oltre.
Partiamo dalla mia esperienza, premetto che il provider con cui attualmente sto non mi è stato consigliato in questo forum. Sto in questo forum solo ed esclusivamente per cercare di capire di più sulla fibra e leggere cose tecniche di chi ci capisce più di me per via della mia natura, sono tecnico riparatore di caldaie e condizionatori e perito elettrotecnico quindi mi piace tutto questo.
Dove abito ho anche l'ufficio della mia piccola azienda e ormai l'esigenza di avere internet performante è diventata prioritaria.
Ormai meeting e corsi di aggiornamento tranne rari casi si fanno online e io sinceramente con una 15 mega in down e 10 in up con disservizi sparsi e a capocchia di certo non potevo partecipare e quando lo facevo saturavo la banda ,se tutto andava , e nessuno poteva più usare internet e questo è uno dei motivi ,partite a singhiozzo,film su netflix a volte dovevo lasciar perdere etcetcetc .
Hanno fatto i lavori (fibercop) cablato montato tutto , parlo con uno degli operai e mi dissero che per la vendibilità da fine lavori sarebbero passati un paio di mesi se non più,era maggio mi dico ok aspettiamo.
Fine luglio incontro un operaio che armeggiava nell'armadio quello grande credo si chiami ARLO se sbaglio perdonatemi, gli chiedo se era li per definire ultimi collegamenti o eventuale collaudo lui mi risponde.......veramente sono qui per allacciare la fibra a un cliente, quindi c'è fibra funzionante e vendibile, lui mi risponde si certo.
Vado a casa e vado sul sito vodafone mio provider del momento per chiedere la fibra,non ero mosso da complottismo e terrapiattismo e mi sono detto adesso vado a cercare un provider piccolo.
Ho solo pensato ,ho vodafone qui la fibra c'è passo alla fibra di vodafone ,la cosa più ovvia del mondo. Bene qui l'amara sorpresa, al mio civico la fibra non era vendibile.........provo con civico 3 io sono 1 ,al civico 3 è vendibile e arriva fino a 10 giga .
Il civico tre ,il confine del civico 3 è a un metro dalla mia finestra non è possibile......chiamo vodafone e mi dice che per la fibra devo aspettare qualche anno ancora, chiamo Tim e mi dice che appartengo a bul ,chiamo fastweb e mi dicono che è così e basta, rifaccio il giro pensando che magari l'operatore vodafone gli rodeva magari un altro mi avrebbe dato risposte diverse.........niente io fibra no il vicino a un metro da me addirittura la 10 giga.
Tutti i big come qualcuno li chiama qui mi hanno risposto picche.
A quel punto ho cominciato a vedere come fibercop ha lavorato e mi accorgo che con la fibra è arrivata fino agli armadietti piccoli grigi in cui hanno messo num tre cavi fibra collegati a una predisposizione da cui ripartire, quindi predisposti a servire 3 civici appunto il civico 1-3-5 quindi l'ultimo tratto era da cablare col cavo fibra partendo da li e entrando dentro le abitazioni come è con il rame.
In prossimità dell'armadietto (10 cm) c'è un pozzetto lo apro e vedo che c'è un corrugato che va all'armadietto e tre corrugati con rame passante che vanno uno al civico 1 (io) uno al civico 3 uno al civico 5 ( calcolate che è una zona di ville e villette con una via lunga su cui ogni abitazione ha muro di confine sulla via)poi cammino e ritrovo un armadietto in corrispondenza de civico 9 e con il rame serve il 7 il 9 e l'11 e cosi via per altri due armadietti . Chiedendo e leggendo sembra che fibercop li dove può usa infrastrutture Tim e infatti così hanno fatto e il problema sta proprio qui ......chi ha fatto il censimento ha reso vendibile la fibra solo ed esclusivamente a chi aveva l'armadietto appoggiato sul suo muro di recinzione non calcolando che quegli armadietti servono tre civici. andando sul sito Tim vedendo le coperture e vendibilità la mia teoria ha preso credibilità, la fibra c'è su civici 3-9-15-21 su tutti gli intermedi da uno e l'altro pozzetto niente nonostante ci siano corrugati .
Ho riparlato con gli operai i quali mi hanno confermato che se possono usano infrastrutture tim e qui in questa zona questo hanno fatto e che io avrei avuto avere la fibra vendibile e non si spiegano il perchè non sia così.
Morale...è passato uno a fare il censimento che non sa cosa cacchio sta facendo e con la voglia di ingegnarsi pari a zero , completamente scollegato da fibercop e non sapendo nulla della strategia e progetto che hanno usato ha semplicemente deciso che chi ha l'armadietto appoggiatto sul proprio muretto può avere la fibra mentre gli altri no pur arrivando da dentro casa fino a quell'armadietto e quello che dice uesta persona diventa vangelo e difficilmente corregibile per via di una burocrazia mostruosa.
Io ho la fibra perchè per caso mi sono lamentato sulla pagina fibercop di fb e ilaria non metto il cognome ,facendo lei dei controlli preliminari mettendomi poi in contatto con i terrapiattisti e complottisti tecnici di un provider piccolo satanico nonchè piovra mi hanno risolto il problema e collegato la fibra.
La risoluzione fosse stata cercata da me qui in questo forum, credo che le procedure siano identiche ,avrei comunque accettato, uno viene qui anche per cercare di risolvere problemi e li dove i big non hanno voglia di fare nulla perchè lavorano sull'ovvio e il facile avendo chi 20 milioni di utenti chi 15 fregandosene di chi ha problemi ,quindi evviva i piccoli provider e ringrazio chi risolve problemi indicando piccoli provider ben sapendo che i big non li risolvono perchè la chiave sta tutta qui, chi aiuta gli altri a risolvere sa perfettamente che tim vodafone fastweb iliad sky e altri se ne fregano e per dare un aiuto devono indicare provider piccoli.
Scusate la lungaggine
Rino