illuca Ho letto molto in rete e ci sono pareri discordanti ce chi dice che l'onda sinusoidale pura è obbligatoria e ce chi dice che un UPS line interactive con onda sinusoidale simulata sia sufficiente per gestire bene la corrente
Certo quelli online a onda pura nn solo l'assorbimento maggiore ma sopratutto penso io il rumore continuo perche leggevo che le ventole girano sempre e in casa potrebbe dare fastidio??
Online ad onda pura è a dir poco una follia da geek in ambito domestico, ma appunto per la "parte online" decisamente esagerata per lo scopo.
Invece è meglio prendere degli INLINE ad onda pura sempre e comunque (che poi pura non è fisicamente possibile, ma è una simulata di buona qualità che ci va vicino) che hanno un costo intermedio fra le due soluzioni, quando non sono in funzione sono in standby, silenziosi e con le ventole ferme. Solo quando attivi fanno rumore.
illuca Ma nn è tanto la questione di prezzo ma capire se realmente serve un ups a onda sinusoidale pura o se sono solo pippe mentali e puo bastare un ups a onda sinusoidale simulata.
Dipende cosa ci attacchi dopo.... Se ti serve tenere accesa una lampada da scrivania van bene tutti. Se invece ci metti alimentatori/caricabatterie ormai da anni per il "risparmio energetico" son praticamente tutti ad alta efficienza e quindi con PFC attivo (non solo PC/router ma anche le stufe a pellet per esempio) e necessitano di UPS ad onda "pura".
*Quando la simulazione è fatta bene i commerciali la spacciano per onda pura per vendere. Quando c'è scritto simulata non sei mai sicuro se è per "onestà intellettuale" o perché sono di qualità infima (in questo caso ti fanno consumare più velocemente gli alimentatori con PFC attivo accorciando la loro vita prima del guasto).