illuca Da i calcoli che ho fatto io i 410w di quell' ups dovrebbero bastare a gestire tutto giusto?? altrimenti cè il modello da 900VA ma costa quasi il doppio
Ehm, ma hai visto il grafico del prodotto? a 410w regge circa 20 secondi di autonomia.... E giustamente l'autonomia è decente a meta carico (200W 6min) e ottima a 1/4 di carico (100W per 20 min).
Devi prendere il calcolo del carico che stimi sia il massimo tutto insieme ed aumentarlo di almeno un 40% (se stimavi che ne so... se stimi un 400W ti serve almeno un 560W che poi in VA dipende tanto dal modello... Con alcune serie (costose) di alcune marche potresti prendere un 800W, con quelli economici ti serve almeno un 1100/1200VA per far andare 560W di apparecchi 😅).
illuca Domanda diretta ma il NAS è meglio che sia sempre acceso o quando nn serve si puo anche spegnerlo e ottimizzare sui consumi anche se realmente nn so neanche h24 quanti wh/kwh si prende dalla rete mediamente? quanto incide sui kw mensili??
Prendi i datasheet del nas e di ogni singolo disco al suo interno, sommi i Watt di consumo e li moltiplichi sulle ore/giorni mesi e ti fai i tuoi conti. Comunque un NAS lo si prende se ti serve sempre acceso, altrimenti ti prendevi un DAS e ci risparmiavi dei bei soldi (NAS = dati sempre disponibili su più dispotivi / DAS = backup dati). I NAS non sono affatto la soluzione ideale per i backup.
illuca Un po mi vergogno a dirlo ma finora il nas lo accendevo all'occorenza per copiare/sincronizzare quello che mi serviva fare quello che dovevo e poi finito di lavorare lo spegnevo
Accendere/spegnere gli alimentatori li stressa... Dura di più se limiti al minimo i riavvi e lo tieni sempre online. Fa conto che i dischi rigidi hanno problemi meccani/oleodinamici se li tieni spenti e dopo tot mesi/anni il grasso dei cuscinetti si impacca e non parte più il motore, perdi tutti i dati. Ci sono etichette discografiche che hanno perso miliardi di dollari di registrazioni di studio perchè tutti i backup multipli erano su dischi offline da troppi anni nell'archivio.
https://www.tomshw.it/hardware/numerosi-hard-disk-usati-per-la-preservazione-musicale-sono-inutilizzabili-2024-09-13
Si parla di circa il 20% dei dischi bloccati per meccanica rimasta troppo a lungo ferma...
Tuttavia, anche gli hard disk sono soggetti a deterioramento, con una vita media di 3-5 anni per i modelli commerciali. Nemmeno gli SSD odierni (che al momento trovate a prezzi ottimi su Amazon) garantiscono un supporto eterno, limitandosi a raggiungere i 7 anni di picco massimo, prima che il deterioramento venga considerato naturale.
E pure le memorie flash degli SSD/chiavette... se le lasci troppo a lungo senza alimentazione perdono i dati... è la base dell'elettronica, hanno bisogno di una carica elettrica di refresh per mantenere i dati negli anni.
Se vuoi avere un salvataggio affidabile, devi avere più copie e controllare la loro salute periodicamente, per assurdo sarebbero da ricomprare tutti gli HDD/SSD dentro a NAS/DAS/PC ogni 4-5 anni (o almeno prevederlo a livello di budget familiare, su quanti TB ti puoi permettere di ricomprare ogni 4 anni).