Per quanto già accennato da me? o ci sono altri motivi che rendono la coppia Iliad-Iliad particolarmente fragile? Chiedo perché in alcuni consigliano Vodafone-Vodafone e mi verrebbe da dire, forse ingenuamente, che sia equivalente.
Robertos Magari vedi le BTS che ci sono nella tua zona
Ho una scelta abbastanza libera. Illiad e Windtre hanno un'ottima copertura con più bande. Vodafone è decente, mentre Tim è la peggiore, ma probabilmente comunque sufficiente come backup.
(Commento basato sulla mia esperienza con Windtre e TIM, mentre per Iliad e Vodafone è quello che mi aspetto considerando il numero e il tipo di BTS nella zona da Lte Italy e Cell mapper).
Antony2250 Vodafone offriva il servizio "Sempre connessi" con la Internet Key in 4G
stefano_77 FTTH 2.5 con vodafone, mi hanno regalato una sim per il servizio sempre connessi
mircolino con Vodafone ti porti a casa due WAN al prezzo di una
Ci sono dei vantaggi particolari nel scegliere Vodafone?
Sono particolarmente interessato alla parte infrastrutturale.
Per quanto riguarda il costo, invece, un po' tutti i grandi operatori offrono un'offerta fibra + mobile. Con Iliad spenderei 30 euro con 250 GB di dati, con WindTre e Vodafone rispettivamente 33 e 34 euro con giga illimitati.
Antony2250 Non so, però, se la Vodafone Station può "piacerti" in termini di prestazioni
Non sarebbe un problema: la rete locale è indipendente e ora la mia Iliad Box viene usata solo come ONT e per il VoIP.
poweruser per rendere il backup efficace andrebbe verificata anche l'indipendenza del backhauling della connessione fissa e di quella mobile. A titolo esemplificativo, se sono terminate entrambe in centrale ex Telecom, il rischio che vadano giù insieme è concreto.
stefano_77 non facciamo sempre i catastrofici.
Esatto, a dire il vero era proprio questa la mia domanda. Siccome ho la possibilità di scegliere, preferirei ridurre al minimo i SPOF. Ho modo di verificare cosa è condiviso e cosa è indipendente nella mia zona?
Prima di Iliad, avevo una 2.5 di TIM con backup LTE incluso, ma la metà delle volte che la FTTH andava giù, lo stesso accadeva all'LTE, vanificando così lo scopo del backup.