Ciao Leonzio, Da videogiocatore "maniaco" delle reti ti rispondo con dati alla mano. Il problema di Iliad non è tanto il ping finale 22ms da Roma è onesto, ma il Routing. Come hai intuito, la loro rete tende a fare "giri turistici" sulla backbone proprietaria francese prima di scambiare dati, il che introduce Jitter e instabilità negli orari di punta.
Se vuoi la latenza assoluta e soprattutto una linea piatta 0 jitter, devi puntare su chi scambia direttamente al MIX di Milano e sale dritto a Francoforte via Tier 1 come Twelve99/Telia senza deviazioni.
Ti consiglio vivamente PianetaFibra, che è sempre gruppo Aruba ma ultra-ottimizzata per il gaming.
La prova tecnica? Io scrivo da Reggio Calabria (1.000km più a sud di te) su linea Aruba. Guarda la mia efficienza sulla tratta internazionale Milano -> Francoforte:
Mio Hop Milano: 28ms
Mio Hop Francoforte: 35ms
totale 7ms netti.
La mia linea impiega 7ms spaccati per uscire dall'Italia e arrivare al server. È il limite fisico della luce. Se tu avessi la mia stessa instradazione (Aruba/Twelve99) abitando a Roma, faresti Roma-Milano in 10ms + 7ms tratta estera = 17-18ms stabili, battendo i tuoi attuali 22ms ballerini.
In sintesi: Iliad ti fa fare il giro panoramico. Aruba/PianetaFibra è un laser. Se vuoi competere seriamente, passa a una linea che non deve chiedere il permesso a Parigi per sparare un colpo!
Saluti 😉