MicheleBandinu OF, FW non vengono solo contattate per Down di rete, ci sono censimenti, infasamenti, degradi , delivery, assurance, creation .. tutte operazioni per le quali Aruba non viene assolutamente chiamata in causa .
Certo, infatti ti ho scritto quello come esempio, tutte le operazioni che citi (che riguardano per lo più il periodo pre-attivazione) devono essere comunque risolte da terzi, per le quali Pianetafibra può solo aprire ticket.
Poi ok, per alcune cose il ticket non viene girato ad Aruba ma al fornitore, ma non può essere risolto autonomamente da Pianetafibra.
Onestamente non saprei dire se sia più efficiente l'assistenza di Aruba o PF da questo punto di vista.
MicheleBandinu hai un idea della percentuale di segnalazioni che possono ricadere sotto la competenza della rete ARUBA, per la quale sia necessario chiamarli in causa come farebbe in qualsiasi azienda un primo, un secondo livello verso il NOC?
Ti rispondo io... Pochissime, il che non può essere che un plauso per la rete ARUBA , ma anche per la capacità di Problem-solving di PF.
Prima di tutto "assenza di segnalazioni" non equivale ad "assenza di problemi" dato che certa problematiche (anche durature) potrebbero passare inosservate per molti pur essendoci.
Per esempio la questione di certi IP "blacklistati" in passato che hanno avuto bisogno di essere bonificati. o le saturazioni su TI Sparkle nel tratto Roma--->Milano per cui staccarono il peering a Roma per un certo periodo.
Secondariamente bisogna vedere queste "pochissime" di quale entità sono e soprattutto quanti utenti coinvolgono.
Molti problemi affiorano ma magari vengono risolti rapidamente prima che escano sul forum o da una buona fetta di utenza via ticket.
In questi mesi magagne ce ne sono state, alcune abbastanza gravi, tipo quella accaduta di recente per cui un BRAS di PSP andava in saturazione tutte le sere con un tasso elevato di packet loss che portava quasi ad azzerare la banda in downstream.
Sono stato tra i primi a segnalarlo ad Aruba quando ancora il problema non era noto, da li sono scattati i controlli tra il NOC ed OF che hanno poi portato alla risoluzione.
Aruba nel complesso fa un ottimo lavoro dal punto di vista tecnico senza dubbio, di molto superiore, senza sminuire nessuno, al livello tecnico di quando Pianetafibra era ancora una realtà distinta (cioè non ancora "inglobata" nel gruppo Aruba) ed attivava le linee internet sulla propria infrastruttura.
Dopodichè non che voglia screditare Pianetafibra dato che come ho scritto sopra ho due linee attiva una anche con loro, però andando al sodo, se nel pre-attivazione qualcosina PF può fare, una volta attivata la linea effettiva, poggia sostanzialmente tutto intorno ad Aruba riguardo il grosso della gestione tecnica, che si compone di un'architettura di rete già oggi relativamente estesa e consolidata con 4 Data Center in Italia 3 kit di raccolta, 6 Tier1 [se includiamo anche RETN] peering con diversi IX [MIX, NAMEX, MINAP, EQUINIX, VISIX, DECIX] uno scenario tutt'altro che marginale a mio parere.