Lorenzo1635 GianLucaPanattoni ma la FWA di WindTre si appoggia a questa banda o ha delle celle a parte, non mappate ovviamente? La FWA di Wind3 è una SIM in una CPE da esterno. Le bande sono le solite 4G + 5G usate per la telefonia. La loro CPE da esterno non supporta mmwave. La presenza di queste bande è unicamente legata al fatto che ogni MNO deve avere 1 sito per provincia attivo per mantenere le licenze radio. Non mi sorprenderebbe scoprire trasmettano pure a potenza minima.
ale_prince GianLucaPanattoni per cui sto riconsiderando di passare ad una connessione 5g, però non so che cpe o router prendere. Ne avete da segnalare? con supporto mmWave non ce n'è...dipende dal budget.prima però prova con lo smartphone per vedere che prestazioni avresti,sia da dentro casa che fuori(dal punto dove metteresti un eventuale cpe esterna) Lorenzo1635 Non mi sorprenderebbe scoprire trasmettano pure a potenza minima. o che sia del tutto spenta😅
GianLucaPanattoni Lorenzo1635 Sì, ma io non ho chiesto che apparecchio usano lato cliente, quello già lo sapevo, ho chiesto tutt'altro! ale_prince "Non ce n'è" o "dipende dal budget"? Perché sono due affermazioni in contraddizione... Il mio smartphone non supporta la N258 quindi non mi servirebbe a niente...
ale_prince GianLucaPanattoni "Non ce n'è" o "dipende dal budget"? Perché sono due affermazioni in contraddizione... Il mio smartphone non supporta la N258 quindi non mi servirebbe a niente... le due risposte erano staccate😉 non ci sono router consumer che supportino mmWave(non so di che apparato parli @DamBagl ) dipende dal budget perchè avevi chiesto se avevamo cpe da consigliarti
Camel90 GianLucaPanattoni Inoltre: giusto per sapere, ma la FWA di WindTre si appoggia a questa banda No GianLucaPanattoni ha delle celle a parte, non mappate ovviamente? No La FWA Wind non è altro che una SIM in un router e usa esattamente le stesse celle della normale rete mobile
GianLucaPanattoni Camel90 Lo so che usa una SIM in una CPE, ma non chiedevo dell'apparecchio, solo della rete radio. Nel senso: dato che ci sono operatori wireless che usano una rete a tecnologia radiocellulare proprietaria o quasi, non capivo se anche per le FWA fosse lo stesso o no.
Camel90 GianLucaPanattoni sinceramente non riesco a capire cosa vuoi sapere, e a questo punto cosa c'entra n258
GianLucaPanattoni Camel90 Non è difficile eh? Domanda 1: volevo sapere se avevate CPE e/o Router 5g con supporto alla N258 da segnalare/consigliare (a parte del discorso FWA) Domanda 2: volevo sapere se la FWA di WindTre si appoggia su celle a parte o sulla rete cellulare normale e se sfruttava anche la N258 in quest'ultimo caso. Che usino router/cpe con SIM non l'avevo chiesto, proprio perché lo sapevo già/era sottinteso...
Hadx GianLucaPanattoni Domanda 2: volevo sapere se la FWA di WindTre si appoggia su celle a parte o sulla rete cellulare normale e se sfruttava anche la N258 in quest'ultimo caso. Ti è già stato risposto due volte. La FWA di W3 si appoggia alla stessa "rete del cellulare nomale", e non sfrutta la N258 perchè le CPE che forniscono non supportano questa banda.
GianLucaPanattoni Hadx Sì, ho capito, ma Camel90 non capiva cosa chiedessi e gliel'ho spiegato. Non stavo chiedendo di nuovo.
DamBagl Comunque, qualcosina volendo si trova, ma è un bel rischio, perchè dopo aver speso 500/1000 € (più verso i 1000€, e senza scomodare soluzioni più costose) le possibilità che funzioni tutto e bene sono poche. Se vuoi fare da cavia, ti leggiamo volentieri.
Camel90 DamBagl oltre al fatto di essere veramente costoso, le mmwave di w3 rimangono al momento le uniche non ancora testate (rotte)
GianLucaPanattoni DamBagl 😶 Se devo fare da cavia mi dovrete finanziare prima 😁😎😂 Camel90 Pure? E le attivano così, a membro di segugio? 🤨
GianLucaPanattoni ale_prince Eh no, perché comunque io parlavo solo di router 5g con mmwave o solo n258. A dire il vero ne ho trovato uno che viene segnalato come compatibile mmwave ma chi lo vende dice che ha problemi e si collega solo con le NSA... E infatti non costa così tanto come prospettatomi qui...
llono ale_prince non ci sono router consumer che supportino mmWave su alibaba avevo trovato questo e quest'altro stando alla scheda tecnica non supporterebbe n38 e b20 (per la n38 non è un problema dato che supporta la b7) @GianLucaPanattoni sei in area ericsson o zte? se non sai di che sto parlando puoi dare l'eNodeB della bts? te la bts dal tetto di casa tua la vedi?
ale_prince GianLucaPanattoni ma anche se lo trovi non è detto che poi potrai sfruttarlo per bene,non si sa nemmeno se siano accese le 258,le hanno messe solo per obbligo di copertura,quindi lascia perdere questa strada