Ciao a tutti. Sono in area bianca su infrastruttura Open Fiber e ho firmato da poco il contratto per una FTTH 1000/500 senza Router e senza ip pubblico con Spadhausen, non tanto perché ci tenevo al modem libero ma per limitare i costi. C'erano altri fornitori per lo stesso prezzo e con router, ma ho preferito Spadhausen perché ne parlano bene e principalmente perché il fatto che abbiano anche loro una propria infrastruttura mi fa pensare che sappiano ciò che fanno.
In attesa di essere contattato dagli installatori, sto cercando di capire che router devo prendere.
Non ho trovato sul loro sito i requisiti minimi per il router libero e qua sul forum ho solo raccolto informazioni sparse anche perchè in una discussione identica semplicemente si suggeriva di prendere il router loro.
Allora ho trovato finora che è necessario:
- essere un gigabit
- avere una porta WAN con supporto VLAN
- avere una connessione con supporto IPoE. Che però può essere PPPoE se chi ha modem libero lo richiede o se si richiede un ip dinamico. Nel mio caso allora dovrebbe essere comunque la IPoE, ma non ne sono sicuro.
Il secondo problema è che cercando di individuare dei routers compatibili non trovo mai riferimento al supporto alla VLAN ne al supporto IPoE, nemmeno guardando nelle schede tecniche di qualche router indicato qua sul forum per altri fornitori.
Perciò chiedo se potete indicarmi i requisiti della Spadhausen e qualche dritta su come individuare il router adatto, che non deve essere di ultimo grido, basta che rispetti i requisiti.