fabiondo Direi che hai riassunto bene.
Con alcuni modem, con QoS o FlowControl, l'effetto è più mitigato ma non scompare.
Il problema comunque si verifica con una limitazione dell' upload massimo, all'aumentare della latenza (quindi prevalentemente su server stranieri). Posso dirti che, Speedtest a parte, io non ho mai realmente notato problemi di navigazione con questo ONT. Quindi sì, è possibile che la gente che non ha esigenze particolari, non si renda conto della cosa.
Comunque non è scontato che venga montato questo ONT: i miei genitori sono passati alla 2500 cambiando operatore in Lugio ed il tecnico mandato da Fibercop (però azienda in appalto) è arrivato con lo ZTE f6500 v3 senza che glielo chiedessi.
fabiondo 3 si verifica a prescindere dal tipo di operatore
Questo è vero ma c'è un appunto: è vero che l'ONT lo decide il tecnico Fibercop quando attiva (a prescindere dall'operatore) e spesso dipende da quale dispositivo ha sul furgone. Ho letto però, ad esempio, diversi utenti che sono riusciti con Dimensione, a farsi cambiare ONT in un secondo momento. Ma non è scontato o automatico che lo facciano per tutti quelli che lo chiedono.