Lorenzo1635 Fluminus73 Non va così? L'attivare il PPPoE pass ti permette di usare una seconda sessione PPP sul router a valle. Bastava attivarlo sull'Asus e togliere il tag VLAN (perché non è più 835 ma untagged) sulla WAN e per il Tim Hub sarebbe stato toltamente trasparente il passaggio. Perché non si prendeva un IP locale ma uno da Tim
sursumcorda Fluminus73 Si e mi ha dato un indirizzo della mia rete locale. Non va così? No, devi avere un indirizzo pubblico sulla WAN del Tim Hub, altrimenti col VoIP sono dolori. Hai abilitato il pppoe-relay come detto sopra?
sursumcorda Fluminus73 Ho disabilitato la vlan Lorenzo1635 Bastava attivarlo sull'Asus e togliere il tag VLAN (perché non è più 835 ma untagged) Ho dubbi su questo punto.
Fluminus73 Queste son le opzioni che ho nell accesso a internet e unico modo per connettere il router a internet e il DHCP . Se metto PPPOE routed non si collega....Nel menu a tendina ho 3 opzioni WAN IPTV E ZONEIF1. Potrebbe essere che tim su FTTH non fa mettere piu di una sessione PPPOE?
sursumcorda Fluminus73 Potrebbe essere che tim su FTTH non fa mettere piu di una sessione PPPOE? PPPoE Relay sull'Asus è abilitato sì o no?
Fluminus73 sursumcorda in Che senso che non ho disabilitato la VLAn 835? E uno swith on/off e sta su off. E non credo che se non metto tutti i parametri ora che ho sbloccato il router possa collegarsi perché non fa provisioning quindi dovrei metterli a mano.
sursumcorda Fluminus73 in Che senso che non ho disabilitato la VLAn 835? E uno swith on/off e sta su off Ho dubbi sul fatto che fosse necessario farlo.
Fluminus73 TheMarsican Dopo di che a te basta impostare la connessione WAN ETHERNET ed inserire solo Username e Password per la PPPoE, senza VLAN (perchè già taggata sull'Asus). Ho seguito queste indicazioni . Comunque mi sono quasi arreso . Sto cercando di farmi variare il contratto e prendere il modem TIM nuovo .
sursumcorda Fluminus73 Ho seguito queste indicazioni . Comunque mi sono quasi arreso. Io farei tutto uguale però taggando. Fluminus73 Sto cercando di farmi variare il contratto e prendere il modem TIM nuovo . Follia. Piuttosto comprati un ATA o un vecchio Fritz di seconda mano.
Lorenzo1635 sursumcorda Io farei tutto uguale però taggando. Il segmento VLAN poi non è terminato dall' Asus. Non fai alcun pass e le trame Ethernet muoiono lì. Deve rimanere untagged sull'HAG a valle dell' Asus Fluminus73 Se il Tim Hub prende un IP nella LAN quando in DHCP ma non una sessione PPP vuol dire che c'è qualcosa che non và nel router a monte. Vedi qualcosa che non và nei log? Fluminus73 PPPoE relay poi è abilitato?
Fluminus73 Lorenzo1635 Si avevo attivato il PPPoE relay ma non va comunque . Nei log non so cosa vedere perche ho una marea di segnalazioni per problemi con i dispositvi in wifi e non ci capisco nulla. Comunque grazie per il tuo supporto ma credimi mi sono stancato 2 giorni buttati appresso a questo modem!!
sursumcorda A questo punto, idealmente, si dovrebbe guardare cosa passa attraverso l'asus. Non so che firmware usi e se questo fornisca log approfonditi o meglio ancora di installare tcpdump.
Fluminus73 I log ci sono ma ti ripeto sono zeppi di anomalie che riguardano disconnessioni lato WiFi di dispositivi che ho che ho più volte segnalato all'asus da mesi ma non mi hanno mai dato una risposta Ti ringrazio per la tua disponibilità ma ovviamente anche se sono anch'io smanettone o comunque i miei limiti mi farebbe tanto piacere risolvere il problema con il vecchio router ma a questo punto o vi faccio dare il nuovo o come mi hai suggerito prendo un dispositivo per il VoIP Solo che poi inizieranno i problemi per la configurazione
Fluminus73 Purtroppo non riesco a farmi variare il contratto per avere offerta a 10 con il modem. Ho acquistato un HT802 ma avrò bisogno di un aiuto per configurararlo.... Confindo nella community Ho trovato la discussione sul forum proprio del HT802 . Inserisco il link se dovesse servire in futuro . Spero che quando mi arrivi il dispositivo vada tutto liscio https://forum.fibra.click/d/63011-configurazione-ata-grandstream-ht802-con-voip-tim/237