TheMarsican Fluminus73 Quale TimHub hai nello specifico? (modello) Comunque in generale ti basta tirare sù una seconda PPPoE, visto che Tim permette sessioni multiple, configurare il VoIP e dovrebbe andare. (devi abilitare il PPPoE Passthrough sull'Asus) PS: comunque basterebbe anche il semplice utilizzo di un telefono VoIP che supporti le caratteristiche necessarie per Tim. (così da non dover mettere due dispositivi ma solo uno)
Fluminus73 TheMarsican Io ho collegato la porta wan abilitandola su TIM HUB DG4132 alla lan del mio router ma rimane sempre in connessione e non prende mai indirizzo. Non capisco cosa e che non va. None che sulla FTTH non si attivano 2 sessioni PPPOE. Il PPPoE Passthrough credo sia abilitato . Devo forse resettare il TIM hub perche era su VDSL fino a oggi?
Lorenzo1635 Fluminus73 PPPoE pass sull'Asus + togli config VLAN sul Tim Hub e essenzialmente hai finito Fluminus73 FG1000R F per il tuo upload sulle Long Fat
TheMarsican fabiondo Ma quell ont non era quello che dava upload basso? Si. fabiondo Hanno risolto? No. Semplicemente ha fatto uno speedtest su server che ha latenza di 2ms (4ms in upstream) quindi non si manifesta. Al primo speedtest su server con latenze più alte inizierà ad andare giù sempre più a picco.
fabiondo TheMarsican ah ok grazie del chiarimento, quindi con quel ont si avranno sempre problemi con qualsiasi linea e operatore? Ma è cosa risolvibile via firmware? Perché leggo nel forum che fibercop che li sta montando spesso ultimamente nonostante tutto e che non puoi opporti se I tecnici hanno solo quel modello con loro
TheMarsican fabiondo quindi con quel ont si avranno sempre problemi con qualsiasi linea e operatore? Yes. fabiondo Ma è cosa risolvibile via firmware? Potrebbero metterci una pezza ma ormai sono anni che va avanti questa storia e non sembrano intenzionati a sistemare. fabiondo Perché leggo nel forum che fibercop che li sta montando spesso ultimamente nonostante tutto e che non puoi opporti se I tecnici hanno solo quel modello con loro Bhe son dispositivi sotto il controllo dell'operatore/fornitore del servizio di connettività ed il cliente si prende quello che gli viene fornito. Comunque eviterei di andare oltre visto che il topic della discussione è totalmente un altro ed esistono già molte altre discussioni che puoi leggere al riguardo.
TheMarsican Fluminus73 Devo forse resettare il TIM hub perche era su VDSL fino a oggi? Intanto questo lo farei a prescindere così anche da sbloccare l'opzione per abilitare la modalità estesa del router. Dopo di che a te basta impostare la connessione WAN ETHERNET ed inserire solo Username e Password per la PPPoE, senza VLAN (perchè già taggata sull'Asus). Una volta tirata su la nuova PPPoE il VoIP o si configura da solo tramite TR-069 oppure seguendo sia la guida Tim sia facendoti dare i parametri personali da Angie lo configuri a mano.
sursumcorda Fluminus73 Il PPPoE Passthrough credo sia abilitato . Veramente il PPPoE relay è disabilitato a vedere quella schermata.
Lorenzo1635 sursumcorda Io farei tutto uguale però taggando. Il segmento VLAN poi non è terminato dall' Asus. Non fai alcun pass e le trame Ethernet muoiono lì. Deve rimanere untagged sull'HAG a valle dell' Asus Fluminus73 Se il Tim Hub prende un IP nella LAN quando in DHCP ma non una sessione PPP vuol dire che c'è qualcosa che non và nel router a monte. Vedi qualcosa che non và nei log? Fluminus73 PPPoE relay poi è abilitato?
Fluminus73 TheMarsican Dopo di che a te basta impostare la connessione WAN ETHERNET ed inserire solo Username e Password per la PPPoE, senza VLAN (perchè già taggata sull'Asus). Ho seguito queste indicazioni . Comunque mi sono quasi arreso . Sto cercando di farmi variare il contratto e prendere il modem TIM nuovo .
Fluminus73 Ma il tim hub non credo abbia la possibilità di inserire le credenziali o altre cose. È limitato. Almeno così sembra. Forse ti riferisci ad altri modelli? Io ho il vecchio DGA4132 technicolor con fw 2.4.5. Devo sbloccarlo? Grazie per la tua disponibilità
Fluminus73 Ho sbloccato i parametri aggiuntivi per il modem .Ho disabilitato la vlan e messo il dhcp. Ora ho la sessione internet ma la parte della fonia non so come configurarla ha diverse pagine di configurazione e io ho avuto solo la SIP key e outbound proxy. Help
sursumcorda Fluminus73 messo il dhcp Sulla WAN? Fluminus73 la parte della fonia non so come configurarla ha diverse pagine di configurazione e io ho avuto solo la SIP key e outbound proxy A parte il numero di telefono non ti serve altro oltre a quello. Forse sono i codec a confonderti?
sursumcorda Fluminus73 Ho disabilitato la vlan Lorenzo1635 Bastava attivarlo sull'Asus e togliere il tag VLAN (perché non è più 835 ma untagged) Ho dubbi su questo punto.
Lorenzo1635 Fluminus73 Non va così? L'attivare il PPPoE pass ti permette di usare una seconda sessione PPP sul router a valle. Bastava attivarlo sull'Asus e togliere il tag VLAN (perché non è più 835 ma untagged) sulla WAN e per il Tim Hub sarebbe stato toltamente trasparente il passaggio. Perché non si prendeva un IP locale ma uno da Tim
sursumcorda Fluminus73 Si e mi ha dato un indirizzo della mia rete locale. Non va così? No, devi avere un indirizzo pubblico sulla WAN del Tim Hub, altrimenti col VoIP sono dolori. Hai abilitato il pppoe-relay come detto sopra?
Fluminus73 Queste son le opzioni che ho nell accesso a internet e unico modo per connettere il router a internet e il DHCP . Se metto PPPOE routed non si collega....Nel menu a tendina ho 3 opzioni WAN IPTV E ZONEIF1. Potrebbe essere che tim su FTTH non fa mettere piu di una sessione PPPOE?
sursumcorda Fluminus73 Potrebbe essere che tim su FTTH non fa mettere piu di una sessione PPPOE? PPPoE Relay sull'Asus è abilitato sì o no?
Fluminus73 sursumcorda in Che senso che non ho disabilitato la VLAn 835? E uno swith on/off e sta su off. E non credo che se non metto tutti i parametri ora che ho sbloccato il router possa collegarsi perché non fa provisioning quindi dovrei metterli a mano.
sursumcorda Fluminus73 in Che senso che non ho disabilitato la VLAn 835? E uno swith on/off e sta su off Ho dubbi sul fatto che fosse necessario farlo.