Gattobianco Solo il fatto che uno può installarsi tutto da solo senza dover rendere conto a nessuno per me è impagabile
1) Faccio fatica a capire come per l'utente medio questo possa essere un vantaggio, visto che il 90% delle persone sa a mala pena installare le app sul proprio telefono.
2) È una caratteristica che puoi trovare anche sulla FWA 5g "fai da te", che proprio come Starlink, sono l'ultima spiaggia (anche se per me Starlink sarebbe l'ultissima).
Gattobianco Questo comunque conferma quanto Starlink sia in evoluzione continua senza casini, vincoli o burocrazie varie che caratterizzano le FWA terrestri.
Quali sono le "burocrazie varie e casini" che rendono le FWA terrestri inferiori a Starlink? Se vogliamo parlare di progresso tecnologico, l'ultima volta che ho controllato ci vogliono più permessi a lanciare migliaia di satelliti nello spazio che ad installare delle AAU 5G (ed acquisire relative licenze).
Gattobianco Quanto alla velocità di 1gb.... certo l'antenna Performance ha un costo davvero proibitivo, ma lì sarà davvero 1gb!
Anche EOLO 1Gbps è davvero 1Gbps. Quella frase mi fa pensare che tu voglia lasciar pensare che le tecnologie diverse da Starlink non permettano di raggiungere queste velocità.
Perdonami, ma leggo spesso il forum anche se commento poco, tutti i tuoi interventi riguardo le tecnologie di accesso menzionano sempre e costantemente Starlink. A me (non è un accusa, è solo come mi arriva) questi commenti sono sempre sembrati una forma di fanboyismo, che non prende in considerazione molti fattori tecnici.
Secondo me è inopportuno consigliare Starlink quando esistono tecnologie più adatte o con costi minori, come le FWA 5G fai da te, Eolo 300 o 1G (che ti permette anche di scegliere l'ISP che preferisci, e quindi avere un miglioramento in termini di instradamenti e/o costi).
Infine, discorso un po' politico quindi libero di non leggerlo: preferirei non affidarmi ad un pazzoide che per protesta contro il politico del Paese di turno mi lascia isolata nel mezzo di una campagna perché ha deciso di revocare i suoi servizi fin quando non vengono soddisfatti i suoi bisogni.