Salve a tutti, ho una connessione FTTC finta che arriva a 17mbps in down e 3 in up quando va bene, il ping è ottimo per la maggior parte del tempo si assesta sui 9ms, ma giocando al pc mi accorgo che volte fa dei fastidiosi picchi che possono durare da qualche secondo a qualche minuto anche fino a 5000ms, praticamente sono momenti in cui è impossibile fare qualsiasi cosa, inoltre con una banda così limitata basta che qualcuno a casa guardi netflix o scarichi qualche aggiormento sul telefono per far alzare considerevolmente il ping, per non parlare di quanto impiego a scaricare giochi da centinaia di GB. Siccome la mia zona è in area bianca non sono previsti interventi per FTTH nel prossimo futuro, controllando su vari siti penso di aver identificato l'antenna Eolo su un acquedotto a 1,2 Km da casa mia, tramite Google Earth pro ho verificato che dovrebbe esserci visuale diretta (l'ho voluto fare prima di far venire il tecnico perchè per farlo venire bisogna firmare il contratto prima) e inoltre dal sito Eolo mi dice che sono idoneo per raggiungere i piani da 300/50.
Vorrei sapere, dato la distanza dalla BTS e supponendo che ci sia visuale diretta, che velocità, ping e jitter mi devo aspettare? Quanto potrebbero influire i temporali estivi sulla disponibilità della linea? Eolo è nota per limitare la linea dopo il periodo di prova? Pensate che mi convenga cambiare visto che attualmente pago 38 euro al mese per una FTTC falsa?