Ciao a tutti.
Da ieri riscontro enormi problemi di caduta connessione Fibra, tanto da non poter di fatto utilizzare internet per più di 5 minuti.
Ho ovviamente già aperto un ticket al mio ISP (TIM) e attendo chiaramente domani per la lavorazione, difficile si mettano a controllare nel weekend, figuriamoci la domenica.
Premessa: ho la connessione da ormai 2 anni, nessun minimo problema, mai una caduta di rete/connessione alla centrale. Fibra 2.5 -> borchia -> ONT -> FritzBox5590. Dal 22/11, mattina, succede che sul ONT si accende fisso il led LOS e si spegne di conseguenza il led PON, e chiaramente perdo qualsiasi connessione internet, il segnale fibra va ko totalmente. Sabato questo problema si risolveva da solo dopo 5 minuti circa, per poi ripresentarsi in 5 minuti, praticamente internet era inutilizzabile. Oggi, 23/11, perfino peggio, appena accendo ONT collegato RJ45 al WAN router, dopo pochi secondi PON si spegne, LOS si accende, ko totale. Nel momento di down, ho provato a spegnere/riaccendere lo ONT e fin da subito PON acceso, LOS spento, connessione perfettamente attiva. 5 minuti, tutto down (PON spento, LOS acceso). In questo video quel che succede, https://drive.google.com/file/d/1TBwpy40Iw-ID0cU3brTXXh87-4PPCkNG/view?usp=drive_link .
Ovviamente attendo lumi dall'assistenza, che deve per forza di cose risolvere la problematica. Nel contempo ho sentito il vicino, e anche lui mi dice che ha problemi di connettività, anche lui ha aperto una segnalazione di guasto. Quel che non riesco a capire: potrebbe essere il mio ONT guasto? Mi viene difficile pensarlo, se anche il vicino ha problemi. Ma da tutte le prove fatte sopra, sembra proprio lo ONT il punto di blocco.
Esperienze in tal senso?
Grazie.