Salve a tutti,
abito alla fine di un viale sterrato privato lungo circa 200 metri a Battipaglia (SA). Secondo il sito “handymenny.github.io” la mia zona risulta classificata come area grigia.
Il 03/11/25 ho attivato un contratto Fastweb per FTTH. Al momento non sono raggiunto da alcuna connessione via cavo (solo FWA, sempre Fastweb). Gli unici cavi che arrivano fino la mia abitazione sono quelli elettrici, posati via aerea sui pali in cemento di Enel Distribuzione (indicati in giallo nella foto). Due vicini all’inizio del viale hanno già la fibra posata su pali elettrici (indicati in viola ed entrambi dotati di un box di derivazione OF). Il box verde indica il cabinet di OF, la tratta rossa indica la linea elettrica via aerea, la nera un corrugato interrato che ho fatto installare su richiesta del tecnico Open Fiber, come spiego di seguito:
Il 10/11/25 i tecnici OF inviati da FW hanno effettuato il sopralluogo informandomi che, anche se provvedessi personalmente allo scavo dall'ultimo palo viola fino a casa, sono comunque obbligati a richiedere l’intervento di una squadra con cestello per posare la fibra via aerea sui pali ENEL non coperti. Quindi, una volta installato il punto di distribuzione sull’ultimo pallino giallo, possono tornare loro e collegare la fibra alla mia abitazione.
Mi è stato detto che la posa interrata completa non è possibile a causa dell’eccessiva lunghezza (circa 200 mt), che loro “non possono coprire” e devo solo predisporre un corrugato dall'ultimo palo fino a casa. In una settimana ho eseguito lo scavo come richiesto perchè, prima di lasciarci, il tecnico mi avvisa che la posa aerea richiede un'attesa di circa due settimane e deve essere tutto predisposto prima del loro ritorno per l'allaccio in casa.
Sono però trascorse due settimane senza aggiornamenti. Fastweb mi ha informato che può solo sollecitare OF oppure chiudere la pratica in KO, nonostante io abbia già sostenuto i costi dello scavo richiesto dal tecnico.
Vorrei quindi chiedere:
- Consigli su chi altro devo sollecitare e come?
- Quali sono i veri tempi di attesa, in media, per la posa aerea della fibra sui pali ENEL?
- Per pura curiosità, è vero che una tratta di 200 metri non può essere coperta dall'installatore?