@a-massaro Aggiornamento: i tecnici stamattina mi hanno chiamato per anticipare l'appuntamento che era al pomeriggio e sono venuti in mattinata. Gli ho mostrato i pozzetti che ho in giardino oltre alla cartina dello schema elettrico che avevo a portata di mano. Dopo aver visto l'impianto elettrico in casa hanno pure aggiunto che possono tranquillamente portarmi il monofibra fino al secondo piano dell'abitazione (invece di fermarsi all'ingresso) dove al momento ho il router principale. Erano contenti che avessi tutta la predisposizione pronta per far passare il cavo dal confine della mia proprietà e che fossi informato su pozzetti, collegamenti, ecc.
Per quanto riguarda il collegamento dal pozzetto OpenFiber ad inizio stradello, hanno preso delle foto delle campate aeree della e-distribuzione per poi far partire la pratica di allaccio di un multifibra da quel pozzetto fino al confine di casa mia. Per le tempistiche hanno detto su 1 settimana, mesetto (sono molto ottimisti) siccome devono venire con il cestello e effettuare la posa via aerea. Hanno inoltre aggiunto che se i permessi per la posa ci sono già (siccome in tutta la via hanno già avuto i permessi per la posa aerea) i tempi si riducono ovviamente.
Mi hanno poi detto che arriverà un'altra proposta di appuntamento da parte di OpenFiber per finire l'allaccio nella proprietà dopo che hanno posato il multifibra. Potrebbe essere lo stesso giorno o qualche giorno dopo la posa aerea.
IMPORTANTE: mi hanno spiegato che OpenFiber crea appuntamenti con il cliente in fasce d'orario prefissate ma è poi l'azienda incaricata di fare i lavori che decide quando venire (solitamente quando hanno un buco nella loro agenda) e quindi che devo fare più affidamento alla chiamata dei tecnici/azienda incaricata per l'appuntamento (come oggi che mi hanno chiamato per venire prima) invece che a quella di OpenFiber.
Spero si risolva questa situazione, ovviamente seguiranno aggiornamenti.