pgxx No, il segnale si divide come si deve tramite partitori o derivatori quando si vogliono creare nuovi punti tv.
Però allora come mai per il satellite si che basta un semplice splitter ma per il DTT per forza il partitore?
Preciso comunque che dividerei il cavo per TV e decoder che sono praticamente a 50cm di distanza, non stanze diverse...
Non con i "T" cinesi che trovi in vendita, che solitamente creano voragini sullo spettro dato che sono del tutto equivalenti ai cavi nastrati insieme.
Se invece fosse di una marca più conosciuta si può fare o lo stesso meglio il partitore?
Comunque cercando su Amazon "partitore" vengono quasi tutti per il satellite o comunque a molte uscite, a me come detto basta appunto solo per 2
Ad esempio così leggendo le descrizioni sembrano per il satellite, o si possono usare anche per il DTT?

Altrimenti nello specifico quali sarebbero questi partitori più adatti?
Comunque se metterò un partitore sarà lo stesso che lo attaccherò alla normale presa che ho sul muro come se fosse tipo una spina?
Ad esempio questo è specificato partitore e per il DVB T2

Però a parte che 8 uscite sono troppe, e dove c'è l'entrata IN non mi sembra si possa inserire nella presa a muro che ho

Con una cosa del genere invece su IN è proprio da attaccare direttamente alla presa

DavideDaSerra Poi ti serve un partitore con passaggio delle continue per collegare entrambi i decoder.
Ma solo per dividere il cavo satellitare per vedere Sky e TvSat serve lo stesso un partitore invece che un comune splitter?
https://youtu.be/AFyZi_PwilE?si=jffqoa29BpBwnqFU
Cioè in parole povere si può fare benissimo la stessa cosa che si vede in questo video circa dal minuto 1:10 a 3:00, anche se si tratta di un cavo satellitare anziché digitale terrestre? Intendo anche di come tagliare, unire il cavo...
Comunque questo che avevo detto ieri, si può considerare lo stesso un cavo coassiale vero e proprio o è solo una "prolunga"?

Tra l'altro vedo che ce ne sono da 1, 2 metri... ma a me basta solo dalla presa alla TV, così lungo mi rimane un groviglio di cavi dappertutto avendo anche quello del satellite, l'HDMI per il decoder, il cavo ethernet...