Quest'estate vi avevo chiesto delle cose riguardo a Sky e TvSat sull'uso della parabola, i cavi... e ora che ho fatto il contratto con Sky e a giorni verrà il tecnico a casa ho degli ultimi dubbi da chiedervi ( nel negozio Sky non è che mi abbiano spiegato molto ), prima proprio per l'impianto vero e proprio e poi anche una cosa che non capisco sul prezzo dei pacchetti...
Allora io appunto attiverò Sky Q con parabola, siccome però voglio anche TvSat ma il tecnico farà solo la normale installazione di Sky, sarà una cosa complicata se la faccio io o è fattibile?
Cioè basta semplicemente dividere con uno splitter il cavo che dalla parabola va al decoder Sky mettendo poi un cavo nel decoder e l'altro nella TV con CAM e Smart Card?
Leggendo sul sito ufficiale di TvSat sembrerebbe di sì
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Se si ha un decoder Sky si possono collegare i due dispositivi (decoder Sky con decoder tivusat oppure decoder Sky con televisore tivusat) contemporaneamente al cavo della parabola utilizzando uno splitter (sdoppiatore).
[...]
In caso di Sky Q, il tuo è un impianto dCSS. Ti occorre un decoder o un televisore (in caso di CAM) compatibile con il dCSS. In entrambi i casi per la verifica dell'impianto satellitare e la compatibilità è sempre bene rivolgersi ad un installatore di fiducia
Poi hanno messo anche questo schema che quindi sembra una cosa abbastanza semplice

Cioè in parole povere, tranne per il fatto che sarà uno splitter specifico per il satellite, poi il lavoro da fare per dividere il cavo è lo stesso che si farebbe con il digitale terrestre?
Preciso che comunque avrei solo una TV quindi non userei mai contemporaneamente sia Sky che TvSat
Riguardo allo splitter, andrebbe bene tipo anche uno di questi da così pochi soldi o essendo il segnale più "delicato" prevenendo dal satellite è meglio uno dal costo maggiore e di marchi conosciuti?

Mentre questa cosa qui ( foto presa da un'altra discussione in questo forum ) a me non dovrebbe servire se ho una casa singola, è solo per condomini...?

L'unico dubbio che mi rimane è che c'è scritto del discorso delle 4 frequenze SCR e le restanti 12 DCSS per Sky..., quindi andrebbe bene quello splitter di prima o mi servirà lo stesso questo?
Ho trovato su Google anche questo schema, quindi confermato che con un semplice partitore si riesce a "gestire" la divisione delle frequenze... senza quindi usare quella cosa nella foto di prima con scritto dCSS-41?

Poi quando farò la sintonizzazione dei canali di TvSat, anche lì è una cosa complicata? Leggevo che nelle impostazioni bisogna regolare molte cose, scegliere tra Diseqc, dCSS / Unicable...?
Riguardo al discorso che dicevo prima del costo del pacchetti..., visto che siamo nella settimana del black friday da quello che ho capito pagherò 119€ di installazione ( anziché 149 ) e basta, oltre alla prima fattura in base ai pacchetti
Io ero interessato a TV + Sport + Calcio, mi hanno detto 50€ al mese ed è obbligatorio anche Netflix, è giusto?
Gli stessi pacchetti con Sky Stream 29.90€, quindi 20€ in più per vederli via parabola?
Concludo con una curiosità: proprio leggendo altre discussioni qui ho letto di questi DCSS, che si può usare una parabola per più appartamenti... e vicino a casa mia c'è un condominio con questa situazione