Negli ultimi anni mi sto rendendo conto che non capisco più cosa la gente stia cercando quando parla di velocità internet.
Io ho sempre vissuto con connessioni lente, lente davvero rispetto agli standard di oggi, eppure ho sempre fatto tutto.
Adesso ho una semplice 100/50 in FWA 5G e ci faccio qualsiasi cosa senza problemi.
Già le velocità che offre oggi Eolo, tipo 300/50, sono più che sufficienti per il 99,99% degli utenti.
Figuriamoci la 1 Gbps. E anche se tra qualche anno arriveranno tecnologie ancora più spinte, non vedo la reale necessità di cambiare qualcosa che funziona e copre tutti i bisogni quotidiani.
Sembra che ci stiano spingendo a voler sempre di più, come se tutto dovesse andare per forza più veloce. Ma poi, correndo dietro a questa idea, passa veloce anche la vita.
Siamo sempre a inseguire qualcosa che sfugge, e alla fine nessuno si accontenta più.
Attenzione: non c’è nulla di male in chi ama gli upgrade o vuole il massimo, ma secondo me è importante distinguere tra ciò che serve davvero e ciò che il marketing ci fa solo sembrare indispensabile.
A volte il vero vantaggio non è avere la velocità più alta, ma riuscire a riconoscere quando si ha già abbastanza..