Luso84 anche la FWA di Eolo rimane in braghe di tela se va in down la BTS... diciamo che come affidabilità "massima" la rete mobile FWA 4G o 5G è la miglior soluzione di backup (almeno per la rete residenziale).
Infatti come già detto in precedenza, le 2 tecnologie devono essere "complementari", non bisogna fare a gara tra le 2.
Per quanto concerne la rete mobile, come già detto in altre occasioni da parte mia, può essere valutata a livello domestico, ma per tutto il resto (e soprattutto in presenza di alternative migliori) è da tenere come ultima possibilità.
Ricordiamoci sempre che una SIM su rete mobile non potrà mai darti le garanzie che ti fornisce una FWA su frequenze licenziate, e già solo questo è un punto non trascurabile.
Luso84 Come ha testimoniato qualcuno dove ci sono le aree digital divide c'è ancora la 30 Mbps...nemmeno la 100 Mbps....figurati la 1Gbps... e la metteranno solo dove hanno tornaconto e non dove ci sono 3...5 abitazioni che magari non l'andranno ad attivare.
Allora, per quanto sia vero che di base attivare la 30/3 è più "facile" (non per una questione di mancanza di ostacoli, in quanto la problematica sarebbe la stessa anche con questa tecnologia), ma semplicemente perchè il tipo di frequenza utilizzata permette l'utilizzo di BTS con distanza molto maggiore dal punto dove va installata la CPE (e quindi automaticamente, aumenta anche il numero di bts utilizzabili in una determinata posizione), già con EoloWaveG si sono viste molte installazioni anche in zone molto "disagiate" quindi io non farei di tutta l'erba un fascio, ci sono casi e casi e ogni zona ha le sue peculiarità.
Oltretutto, se questa nuova tecnologia sarà davvero attivabile entro i 6 km come dichiarato da Eolo, anche questo aspetto a mio avviso avrà dei miglioramenti concreti con il progressivo ampliamento dell'infrastruttura.
Rand0m Sul mio giudizio sicuramente pesa anche la situazione personale: ho la prima casa a Sarzana dove ho a disposizione FTTH Fibercop 2,5 giga, FTTC, FWA con BTS in 5G, Starlink, e ora Eolo 1 giga (che comunque già prima era attivabile col profilo 100 mega). Nell'altra casa, in collina (comune di Fosdinovo, 15 km di distanza e 20 minuti di auto, non ad anni luce di distanza) non c'è niente. Niente FTTH, niente FTTC, rete cellulare che prende in maniera disastrosa (se prende) ed Eolo che arriva coi suoi mirabolanti 30 mega. In teoria avrei FTTH BUL con tanto di PTE attaccato letteralmente al muro di casa, ma con PCN in attesa di rilegamento da 2 anni.
Certo, ma allo stesso tempo ti potrei dire che qui da noi in veneto invece molte zone sono state "graziate" all'epoca grazie a Eolo (all'inizio con la Eolowave e poi con la EWG), quindi bisognerebbe prima avere dei dati alla mano per valutare quali effettivamente sono le percentuali di utenti attivi in zone servite da tecnologie migliori.
Tutto questo tenendo conto anche di 2 fattori in più:
1) Eolo stessa in passato per i clienti coperti da FTTH OpenFiber, spingeva per il passaggio a quest'infrastruttura, quindi non avrebbe senso per loro farlo se fossero "preoccupati" di perdere circuiti attivi su quelle zone.
2) Sicuramente alla base di determinate scelte tecniche e commerciali c'è un business plan che quantomeno ha tenuto conto anche di tutte queste variabili di cui stiamo discutendo, sinceramente non penso che un azienda come Eolo non abbia perlomeno fatto delle simulazioni per valutare i pro e contro di questo investimento, dopo sarà il tempo a valutare se queste sono state fatte bene o meno (ma non sta a noi giudicare)
Luso84 Infine vedo questa FWA come "la tecnologia del momento" che tra qualche anno spenderanno altri soldi per il 6G...7G...ecc... cioè questa 1Gbps nel giro di un anno o 2 è già superata...e poi cosa fai cambi tutti gli apparati dei Clienti?
Infine trovo quest'ultimo discorso sinceramente insensato, il 6g o 7g o qualsiasi cosa saranno le nuove implementazioni per la rete mobile, non vuol dire che di fatto renderanno la rete di Eolo obsoleta (voi stessi avete notato come c'è ancora molta gente che oggi ha la 30 di Eolo), come EoloWave e EWG hanno fino adesso rappresentato una delle migliori FWA sottoscrivibili a livello nazionale per anni, anche la FWA 1G di Eolo potrebbe rimanere per essere una rete ad alto valore aggiunto (anche solo per il fatto di essere - separata - da quella mobile)