Buongiorno una costatazione del router in questione il quale è stato aggiornato dalla versione 1.2.0>>>>1.3.0 circa una settimana fa,ora per mie ragioni ho dovuto fare ripristino di default impostazioni di fabbrica e al riavvio mi rendo conto che così facendo il firmware regredisce nuovamente alla versione 1.2.0 e mi chiedo se sia normale in quanto se si ripristina il router di default dovrebbe rimanere la versione del firmware installata per ultima o mi sbaglio?>>>mi rispondo da solo>>>Ecco come funzionerà esattamente la gestione della memoria quando il modem si aggiornerà di nuovo:
La regola del "Gioco delle Sedie"
I due banchi di memoria non vengono mai aggiornati contemporaneamente con la stessa versione. Funziona così:
Stato Futuro (dopo l'aggiornamento):
Banco A (Attivo): Avrà la versione 1.3.0 (quella che userai).
Banco B (Backup): Rimarrà alla versione 1.2.0.
Perché non mette la 1.3.0 su entrambi?
È una rete di sicurezza.
Se domani uscisse un problema grave sulla 1.3.0, o se un futuro sbalzo di corrente corrompesse il file della 1.3.0 mentre il modem è acceso, il sistema deve avere una "via di fuga".
Se entrambi i banchi avessero la 1.3.0 e quella versione si rivelasse corrotta, il modem diventerebbe un "mattone" (brick) inutilizzabile. Mantenendo la 1.2.0 nel banco di riserva, il modem ha sempre un "rifugio sicuro" a cui tornare in caso di emergenza (esattamente come è successo a te dopo il reset).
Quando sparirà la 1.2.0?
La versione 1.2.0 verrà cancellata dal banco di memoria solo quando TIM rilascerà un futuro aggiornamento (ipotizziamo la versione 1.4.0).
A quel punto succederà questo:
La nuova 1.4.0 andrà a sovrascrivere la vecchia 1.2.0.
La 1.3.0 diventerà la nuova versione di "backup".
In sintesi: Non devi fare nulla. Il modem è progettato per gestire tutto questo da solo. Lascialo collegato e vedrai che entro breve (solitamente di notte) tornerà alla 1.3.0 mantenendo la 1.2.0 come "paracadute" nascosto.