Salve a tutti,
scrivo perchè ho installato un paio di settimane fa la fibra 10gbps di TIM con nuovo tp-link XGB834v annesso. Purtroppo sin dai primi momenti mi ha dato problemi di accoppiamento della rete, per quanto riguarda le velocità su lan. Di fatti ho una scheda madre ProArt Z890-CREATOR con porta LAN 10gbit (di cui ho disintallato e riaggiornato i driver varie volte), ma quando connetto la rete dopo un primo tentativo a 10/10 Gbps e successiva disconnessione, si riconette sempre a 5000/5000 Mbps. Ho anche provato a forzare tramite le impostazioni della scheda "speed & duplex" a impostare 10 gbps full duplex al posto dell'auto negotiation, ma in quel caso si disconnette e non si riconnette più. Ho fatto il test con 2 diversi cavi cat.8 nuovi di pacca, quindi il problema sicuramente non è nel cablaggio. Chiaramente se provo a fare gli speed test rimangono tutti al limite dei 5gbps quindi la rete sicuramente non ha problemi strutturali. Tra l'altro spesso se il router è connesso alla porta 10gbit da delle microdisconnessioni, mentre connettendolo alla porta 2.5gbps ciò non avviene.
Volevo sapere se qualcun altro ha riscontrato questo problema e in caso come ha risolto. Ho paura essendo un router appena lanciato che mi toccherà aspettare qualche aggiornamento firmware per utilizzare tutta la rete. Grazie in anticipo