TheMarsican TheMarsican Spero che le tue due frasi non siano una cattiva riscrittura di quest'altra, che avevo scritto giusto ieri:
simonebortolin Non c'è svantaggio o un vantaggio. È una rete diversa, al 99% dei casi non cambia nulla.
Perché è riferito ad una domanda leggermente diversa (Unidata nella rete proprietaria contro un generico openstream):
Quale è lo svantaggio di andare "in passivo" e i vantaggi di avere rete proprietaria?
Spero di no, ma visto che lo avevo scritto giusto ieri mi viene il dubbio.
Essere su matrioska, openstream o in passivo è completamente diverso lato fisico (e ci c'è in mezzo in caso di problemi), e in determinati casi, molto sporadici si notano (stimabile in cosa l'1%, ad esempio durante le partite), ma di sicuro non nell'uso generale. Non di sicuro in questa situazione.
mattodinaturas Considerazione personale: non c'è bisogno di comportarsi come fai tu per spingere a tutta sugli operatori che ti stanno simpatici. Rimanendo oggettivi rende un servizio migliore alla community, che così facendo può essere solo portata a crescere. Altrimenti si cade nella banalità e, purtroppo, alla lunga anche nella faziosità. E la community non può che rimanere impoverita.
Infatti ricordo che fibra.click non è affiliato a nessun operatore e anche gli utenti dovrebbero evitare di consigliare gli ISP usando la ruota della fortuna, ricordo che anni fa è stata bannata una persona per ciò.
Diciamo che ogni tanto condivido anche io questa affermazione, @TheMarsican, rileggi le rispsote che dai ed evita quelle che danno i call center, siamo su un forum tecnicno e ultimamente c'è un po' troppa Enshittification.
TheMarsican Credo che io sia libero di poter ''spingere'', se proprio così vogliamo dirlo, su quello che credo sia un servizio assolutamente migliore soprattutto lato economico / assistenziale.
Assolutamente, puoi avere bias, ma non puoi "spingere" (come dici tu) verso un ISP, sopratutto dato che se non erro sei l'utente con più messagi nel forum. Sono già stati bannati utenti che consigliavano ISP con la routa della fortuna.
Consigliare un ISP è un compromesso tra qualità prezzo e bias sull'operatore ed è una scelta personale, che non dovrebbe essere influenzata da gente che non ha mai avuto una linea con l'ISP che consiglia, tantissima gente vuole risparmiare quei 10€/mese e non li si deve per nessun modo rimproverare.