simonebortolin Spero che le tue due frasi non siano una cattiva riscrittura di quest'altra, che avevo scritto giusto ieri
Assolutamente no.
x_term ma liquidare con zero vantaggi una infrastruttura passiva vs un trasporto di altri
Premettendo che non sto difendendo nessun operatore, il mio no secco arriva dal fatto che si fa troppo presto a dare la colpa a monte quando il problema è, al 90%, locale.
In prima battuta infatti ho proposto di controllare cosa succede via cavo visto che OP riferisce:
borntokill88
Guarda i problemi principali li ho sulle TV che non hanno ad blocker.
E ho problemi con gli smartphone ma con tutte le app. Spesso mi e capitato di dover riavviare il router per fare tornare la connessione stabile.
Poi magari, plot twist, è su Fibercop dove mi pare che l'unico operatore che sia in passivo è Iliad ritrovandosi così magari ad avere difficoltà nel momento in cui volesse utilizzare un proprio router (che credo abbia acquistato dal suo attuale provider).
(Tim come dobbiamo considerarlo?)
(Poi c'è magari anche FW se su FF)
simonebortolin Essere su matrioska, openstream o in passivo è completamente diverso lato fisico (e ci c'è in mezzo in caso di problemi), e in determinati casi, molto sporadici si notano (stimabile in cosa l'1%, ad esempio durante le partite), ma di sicuro non nell'uso generale. Non di sicuro in questa situazione.
Esattamente.
simonebortolin rileggi le rispsote che dai ed evita quelle che danno i call center, siamo su un forum tecnicno e ultimamente c'è un po' troppa Enshittification.
Io le mie risposte le ricontrollo sempre e le do con cognizione di causa.
Sono sempre pronto al confronto sano, ma anche a scherzare ed ad essere corretto.
Riempirsi la bocca di termini tecnici è inutile senza spiegare il concetto in maniera semplice e con pochi giri di parole.
Divulgazione tecnica significa saper spiegare le cose difficili anche ad un bambino di 10 anni e fargliele capire (e magari con un italiano corretto).
simonebortolin Assolutamente, puoi avere bias, ma non puoi "spingere" (come dici tu) verso un ISP, sopratutto dato che se non erro sei l'utente con più messagi nel forum. Sono già stati bannati utenti che consigliavano ISP con la routa della fortuna.
Non mi sembra di aver mai detto "abbonati a" o "devi fare", anche perché non me ne viene nulla in tasca.
(il memino cancellato era pure carino)
Ho letto anche la critica al numero di messaggi, poi editata, perché dovrebbe essere una cosa negativa?
Ne ho tanti perché ho piacere a scrivere in questo forum, avere utenti affezionati a questo "spazio" dovrebbe farvi fieri e non altro.
simonebortolin Consigliare un ISP è un compromesso tra qualità prezzo e bias sull'operatore ed è una scelta personale, che non dovrebbe essere influenzata da gente che non ha mai avuto una linea con l'ISP che consiglia, tantissima gente vuole risparmiare quei 10€/mese e non li si deve per nessun modo rimproverare.
Non si tratta di "rimproverare" perché non si sta con la bacchetta in mano come nelle scuole delle suore, è un confronto di idee dove si fanno notare cose che magari chi pone la domanda non vede.
E comunque se voleste veramente evitare favoritismi, abbastanza scontati in determinate situazioni, dovreste come minimo cambiare il metodo di funzionamento del forum. Niente più tag per gli operatori, niente più offerte dedicate, niente differenziazione, solo pura risoluzione tecnica a prescindere dall'operatore.
Il tutto per un "No" secco che tanto non avrebbe cambiato nulla alla discussione.
Direi alla grande.
Con piacere a voi la risoluzione del problema.