Salve a tutti,
mi presento velocemente, dato che non scrivo molto sui forum.
Mi chiamo Paolo, ed essendo molto giovane non ho molta esperienza, ma ho lavorato per diverse compagnie telefoniche (wind3 + Fastweb incluse), ed è dal 2020 che seguo molto attivamente l'evoluzione del 5G in Italia.
Fatte queste premesse, oltre ad aver studiato (ingegneria) a livello teorico le reti, nel campo le cose sono molto diverse e tutti gli operatori personalizzano le loro cpe.
Sono qui per avere un confronto e consiglio per quanto riguarda una mia situazione molto particolare...
Il tutto perché da pochissimo hanno montato una BTS (Wind3) nuova a circa 800m in linea d'aria ed a vista, ovvero intendo che la mio tetto la vedo ed ho campo totalmente libero (nessun ostacolo, punto dritto).
La bts ha:
LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20 B28
Celle
0, 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 48, 49, 50, 51
NR Info
Bande
N3 N28 N38 N78
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS
Io ho diverse CPE tra cui due Huawei H352-381 , mc7010 / 889 brand Wind3.
mc889 polacca ed altre ma castrate ad esempio Vodafone ed operatori esteri quindi le peggiori... (non ho voglia di mettermi a provare a cambiare FW in quanto alcune hanno blocchi HW ed oltre ad avere il cell lock non cambierebbe molto).
Io ho avuto tra le mani tantissime Huawei H352-381 W3.
Sono tutte uguali, tranne una che ho, in quanto un giorno mi ha preso la banda N38, ovvero N78+N38... pensavo che era un bug invece no... l'altra che possiedo Huawei H352-381 non prende la N38, ovvero non fa la doppia aggregazione (ho investigato tramite API e non lo fa , è proprio castrata).
Dato che l'hack fa vedere le bande aggregare ed 5g in modo diverso dall'altra antenna.
Dato che io lo usavo sempre (su decine di antenne (di questo modello) che ho montato e cambiato), si vedeva sempre allo stesso modo ed ho sempre ritenuto buffo
che in questa in particolare no... (non so se mi spiego)... E questa mi era stata data da Wind3...
Non so se ho una fortuna sfacciata o c'è ne sono altre...
Per farvi capire come in tutte le antenne si comportava l'hack potete guardare il video di "MioNonno" link: https://www.youtube.com/watch?v=2OQTMi5dcYc
Mentre la foto che ho allegato è come lo fa vedere a me, e già si nota la grossa differenza.

Oggi ho montato l'antenna correttamente sul tetto e i valori sono:
4G:
RSRP:-75dBm
RSRQ: tra -5.0 ed -10.0dB
SINR: 15dB
5G:
NR RSRP:-65dBm
NR SINR:9dB
Speedtest:
Down: tra i 300 ed 500 (470 / 490) - sono un pò deluso
UP: Tra 100 e 115 max.
Ping: 24 / 28 ma più 24 fisso
Il punto è che a me interessa tantissimo l'UPLOAD il DOW, al contrario di molti, meno. Per ora la fibra me la scordo e quindi devo arrangiarmi.
Ora... dato che per ottenere questi valori di Speedtest ho dovuto mettere le bande, 1+3+7 ed aggrega solo le 1+3 (la 7 non me la prende) mi chiedo...
con una ZTE MC889 PRO o ZTE G5 Max che stavate discutendo c'è possibilità di migliorare il mio UPLOAD ?
con tutte le altre antenne sempre firmware Wind3 (W3), come upload ottengo massimo 60 mb/s circa... solo con questa in particolare riesco ad ottenere questi valori, oltre al fatto che prende la N38 !!! Le altre nessuna (in combo intendo)
In fine ho provato (dove c'è l'opzione) il SA ma nada... servizio limitato ancora dobbiamo stare in NSA.
Fun fact: Prima Fastweb andava in SA e volevo tanto fare una prova ma ora va su rete Vodafone (le ultime FWA) ed usa NSA, quindi niente più W3... (almeno nel mio caso)
Solo una volta ho attivato una FWA 900 down e 300 UP, sarebbe bellissimo arrivarci. (Ovviamente SA)
Consigli per il mio caso / CPE, cosa potrei fare ?
Grazie mille