Salve a tutti,
mi presento velocemente, dato che non scrivo molto sui forum.
Mi chiamo Paolo, ed essendo molto giovane non ho molta esperienza, ma ho lavorato per diverse compagnie telefoniche (wind3 + Fastweb incluse), ed è dal 2020 che seguo molto attivamente l'evoluzione del 5G in Italia.
Fatte queste premesse, oltre ad aver studiato (ingegneria) a livello teorico le reti, nel campo le cose sono molto diverse e tutti gli operatori personalizzano le loro cpe.
Sono qui per avere un confronto e consiglio per quanto riguarda una mia situazione molto particolare...
Il tutto perché da pochissimo hanno montato una BTS (Wind3) nuova a circa 800m in linea d'aria ed a vista, ovvero intendo che la mio tetto la vedo ed ho campo totalmente libero (nessun ostacolo, punto dritto).
La bts ha:
LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20 B28
Celle
0, 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 48, 49, 50, 51
NR Info
Bande
N3 N28 N38 N78
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS
Io ho diverse CPE tra cui due Huawei H352-381 , mc7010 / 889 brand Wind3.
mc889 polacca ed altre ma castrate ad esempio Vodafone ed operatori esteri quindi le peggiori... (non ho voglia di mettermi a provare a cambiare FW in quanto alcune hanno blocchi HW ed oltre ad avere il cell lock non cambierebbe molto).
Io ho avuto tra le mani tantissime Huawei H352-381 W3.
Sono tutte uguali, tranne una che ho, in quanto un giorno mi ha preso la banda N38, ovvero N78+N38... pensavo che era un bug invece no... l'altra che possiedo Huawei H352-381 non prende la N38, ovvero non fa la doppia aggregazione (ho investigato tramite API e non lo fa , è proprio castrata).
Dato che l'hack fa vedere le bande aggregare ed 5g in modo diverso dall'altra antenna.
Dato che io lo usavo sempre (su decine di antenne (di questo modello) che ho montato e cambiato), si vedeva sempre allo stesso modo ed ho sempre ritenuto buffo
che in questa in particolare no... (non so se mi spiego)... E questa mi era stata data da Wind3...