pgxx Non credo proprio che i tecnici del gas si alzino un bel giorno e taglino via un cavo lasciando la gente "al buio".
Assolutamente si, ne hanno piena possibilità.
pgxx Oltretutto in quasi 30 anni non ho mai visto manutenzioni sui tubi che portano il metano negli appartamenti, al massimo sostituzioni di contatori.
I tecnici per le sostituzioni contatori hanno tutto il diritto di tirare via robe che non hanno a che fare con il gas su quella servitù. Così come devono segnalarlo.
pgxx Ti ripeto quanto già detto molte altre volte: parlare a qualcuno quando si ha il servizio, specialmente se per ottenerlo non si è nemmeno dovuto penare più di tanto, è molto semplice.
La mia attivazione su OF è durata due giorni interi, ed è anche poco perché fortunatamente ho trovato una ditta dotata di piattaforma aerea e contatti diretti con la creation.
È dovuta uscire la creation a passare un multi-fibra su campata E-distribuzione, è stato montato un diramatore e sono state fatte tutte le giunzioni.
In più ho dovuto fare lavori dentro il cortile di casa, smurando pozzetti interrati, cementati ed asfaltati.
Ed in più ho dovuto liberare un tratto di corrugato ostruito su mio suolo privato.
Non è per nulla stata un'attivazione semplice, anzi ringrazio ancora i due ragazzi del delivery e gli altri 3 della creation che sono stati super professionali.
pgxx Se i tecnici hanno detto che installano in quel modo, sebbene pedestre e deprecabile, vuol dire che evidentemente la cosa viene tollerata e "si può fare"...non vedo perchè impuntarsi e dire di cercare altre strade, peggio mi sento a chiedere autorizzazioni varie a e-distribuzione o chicchessia. Sai meglio di me che, quando si può, evitare questo ginepraio è la cosa migliore.
Si può evitare facendo uno scavo, quindi invece di fare i fenomeni nel proporre delle soluzioni che possano mettere a rischio la resilienza dell'allaccio sarebbe meglio fare le cose a modo.
Oltretutto non parliamo solo di andare a gravare su una servitù di un ente di gestione del gas-dotto (di cui servirebbero comunque i permessi per farlo) ma anche di andare a gravare una servitù esistente su facciata di un altro privato. Se il privato dovesse essere contrario ci mette nulla a fare denuncia, con tutte le ripercussioni legali possibili.